rotate-mobile
Notizie Maggianico / Viale Giacomo Brodolini

Tutti pazzi per i gatti: a Lecco la "Mostra mondiale felina"

Appuntamento da non perdere per gli amanti dei mici. Ecco quando e dove sarà

Certosino, American shortair, abissino, ragdoll, persiano. Sono solo alcune delle razze più note di gatti, esemplari che saranno senza dubbio presenti all'evento in programma queste fine settimana a Lecco. Sabato 22 e 23 Ottobre si svolgerà infatti, per la prima volta nella Città del Manzoni e presso il Centro polifunzionale Palataurus in viale Giacomo Brodolini 35, l’Esposizione Mondiale Felina 2022. La manifestazione è organizzata dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Feline) sotto l’egida del WCF (World Cat Federation) che è, in campo mondiale, una delle più grandi organizzazioni feline. Anche il Comune di Lecco ha dato il proprio patrocinio.

"La nostra Federazione - spiegano su Facebook i promotori dell'evento felino - si occupa di diffondere la conoscenza del gatto per mezzo di esposizioni e di rassegne organizzate su tutto il territorio nazionale, con la partecipazione di espositori provenienti dall’Italia e da altri paesi europei, con esemplari che saranno valutati da giudici internazionali della World Cat Federation. Comunicheremo in modo diretto con un pubblico sempre più attento, numeroso ed interessato".

Locandina mostra felina-2

Saranno due giorni dedicati ai gatti con due giudizi diversi e quindi due esposizioni ben distinte che, attraverso un crescendo di valutazioni espresse dai giudici WCF - provenienti da Italia, Spagna, Germania e Lettonia - giungeranno ai Best in Show del sabato e della domenica con la premiazione dei migliori soggetti. Saranno presenti gatti delle più svariate razze, provenienti da tutta Italia e da altri Paesi europei, tutti con le loro affascinanti caratteristiche.

Orari, costi e "Best show"

In entrambe le giornate al mattino ci saranno i giudizi tradizionali mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:30 il pubblico potrà assistere ai cosiddetti "giudizi all’americana" dove verranno giudicati tutti i gatti presenti, suddivisi in tre categorie: cuccioli, adulti e neutri. I Best in Show si terranno nel pomeriggio a partire dalle 17. Questi, invece, gli orari d'ingresso: sabato dalle 10.30 alle 18.30 e domenica sempre dalle 10.30 alle 18.30. Il costo del biglietto (intero) sarà di 7 euro, con entrata gratuita per i bambini fino agli 8 anni. È previsto anche il ticket online saltacoda: per ulteriori info e dettagli cliccare qui sulla pagina Facebook dell'organizzazione. Inutile dire che per gli appassionati di gatti si tratta di evento da non perdere.

Gli animali? I migliori amici della (salute) dell'uomo. A lezione per curare con loro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti pazzi per i gatti: a Lecco la "Mostra mondiale felina"

LeccoToday è in caricamento