rotate-mobile
Notizie Imbersago

La ciclopedonale lungo l'Adda sarà più pulita e fruibile

Accordo tra Parco Adda Nord e Comune di Imbersago: i volontari di Protezione civile svolgeranno periodiche opere di manutenzione per una tratta di 7,5 chilometri

Il Parco Adda Nord ha stretto un nuovo accordo con il Comune di Imbersago per migliorare la fruibilità dell'alzaia compresa tra i Comuni di Brivio, Calco e Imbersago stessa. Si tratta di una delle porzioni di più frequentate, specialmente nei weekend, da runner, ciclisti, camminatori, pellegrini (la tratta fa parte del Cammino di San Colombano) o da semplici turisti desiderosi di godersi le bellezze del fiume in un contesto di forte impatto naturalistico.

"Protagonista" dell'accordo è l'Associazione volontari Protezione Civile di Imbersago (Avpc) che provvederà alla manutenzione della strada alzaia a lato del fiume Adda per un tratto di circa 7.5 Km tra Imbersago, Calco e Brivio, fino al confine con Airuno. In pratica il Comune di Imbersago avvalendosi dell'associazione (convenzionata anche con le Amministrazioni di Brivio e Calco) si impegna per il biennio 2022/2023 ad eseguire una serie di interventi manutentivi, che riportiamo di seguito.

Gli interventi che verranno garantiti lungo la tratta tra Brivio e Imbersago

  • Taglio ai lati dell'alzaia per la larghezza di un metro di erba, rovi e cespugli per un transito degli utenti più agevole e in totale sicurezza. L'accordo prevede almeno tre interventi l'anno. Il materiale di risulta verrà smaltito al centro raccolta comunale.
  • Pronto intervento in caso di caduta alberi e/o rimozione di pericoli da questi determinati al fine di garantire la regolare percorrenza.
  • Rimozione del materiale depositato sulle griglie poste nei punti di compluvio.
  • Segnalazione all'ente Parco di eventuali fenomeni di dissesto o marcata criticità della sede viaria dell'alzaia o situazioni di possibile prossimo pericolo come piante pericolanti.

Adda bici-2

Il Parco Adda Nord corrisponderà al Comune di Imbersago un contributo annuo di 4mila euro che sarà poi destinato a favore dei volontari di Protezione civile. Inoltre favorirà un fitto scambio di informazioni tra la stessa Avpc e le Guardie Ecologiche Volontarie, al fine di svolgere gli interventi nel pieno rispetto delle norme che regolano un'area protetta.

La presidente Francesca Rota: "Rendiamo più confortevole una delle zone più frequentate dell'Area protetta"

«Con questo nuovo accordo si conferma la volontà dell’ente Parco di instaurare una collaborazione
sempre più puntuale con i Comuni che lo compongono cercando, nel contempo, di coinvolgere le
associazioni di volontariato operanti sul territorio - commenta Francesca Rota, presidente del Parco Adda Nord - In questo caso parliamo di una delle realtà più attive come la Protezione Civile di Imbersago e che abbraccia anche altri due Comuni di Parco. L'obiettivo di questa intesa è quello di rendere più confortevole la nostra Area protetta in una delle porzioni sicuramente più frequentate dai turisti. E in questo senso si rinnova l'impegno di questo Consiglio di Gestione volto alla promozione territoriale e alla riscoperta delle bellezze locali nell’ambito di quella cosiddetta fruizione lenta che in quest'ultimo periodo pandemico ha avuto un esponenziale sviluppo in ampie fette della popolazione».

Il 22 maggio sarà inaugurata la nuova sede dell'associazione presso il Centro polifunzionale

L'Associazione Volontari Protezione Civile di Imbersago è una onlus regolarmente iscritta nell’albo regionale del volontariato sezione Protezione Civile e del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, principalmente all'azione di previsione e prevenzione del rischio. L'associazione è nata nel 1996 e da allora opera costantemente a tutela e a servizio del territorio. In questi anni si sono avvicendati per periodi più o meno lunghi più di 100 volontari. Ora l'associazione può contare su una trentina di volontari operativi, in grado di essere allertati e mobilitati per interventi nei comuni in convenzione, in provincia, in regione o sul territorio nazionale. Domenica 22 maggio sarà inaugurata la nuova sede presso il Centro polifunzionale di Imbersago.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ciclopedonale lungo l'Adda sarà più pulita e fruibile

LeccoToday è in caricamento