rotate-mobile
Notizie

Emozioni in musica con il Lecco Jazz Fuori Festival

Mercoledì la suggestiva performance di Kit Downes alla Bonacina, il prossimo weekend gli ultimi due concerti in piazza

Terminato domenica 23 luglio con il grande concerto doppio del Jazz Danilo Pérez Trio e del Peter Erskine Quartet, il Lecco Jazz Festival aleggia ancora in città grazie ai tre appuntamenti "Fuori festival" in programma alla Bonacina e in centro.

Nel corso della serata di mercoledì, Kit Downes, straordinario pianista e organista britannico, già vincitore di un Bbc Jazz Award e nominato al Mercury Music Award, docente alla Royal Academy of Music di Londra, nonché alfiere e testimonial dell'iconica Ecm Records di Manfred Eicher, dopo una carriera in giro per il mondo al fianco di musicisti di fama internazionale, ha regalato una serata magica, fatta di musica e luci soffuse all'interno della chiesa Sant’Egidio.

Venerdì 11 si esibirà la compagnia francese degli Impérial Quartet

In programma venerdì 11 agosto e sabato 12 i concerti conclusivi di questo spin-off promossi in collaborazione con la rassegna intinerante Suoni mobili 2023. Venerdì a partire dalle 21:30 in piazza Garibaldi si esibirà la compagnia francese degli Impérial Quartet, per un viaggio epico nella profondità e nel misticismo biblico della musica del profondo sud degli Usa con Damien Sabatier al sax contralto e sopranino, Gérald Chevillon al sax tenore, Joachim Florent al basso e Antonin Leymarie alla batteria. In caso di maltempo il concerto si terrà alla Casa dell'Economia di via Tonale - aggiornamenti a questo collegamento.

Sabato 12 saliranno sul palco Yumi Ito & Syzmon Mika

Sabato, infine, alla stessa ora e nella stessa location, saliranno sul palco per il concerto conclusivo del "Fuori festival" Yumi Ito & Syzmon Mika, un duo consolidato di voce e chitarra che torna a Lecco per portare il suo universo di armonici delicati, accordi inquietanti, melodie intricate e improvvisazioni esplorative andando oltre i cliché e combinando il jazz a una buona dose di lirismo, da non perdere. In caso di maltempo il concerto si terrà all'auditorium Sorelle Villa - Spazio Teatro Invito di via Ugo Foscolo.

Il vicesindaco Simona Piazza: "Tanti spettatori anche da fuori città"

"Il Lecco Jazz Festival - commenta il vicesindaco e assessore alla cultura Simona Piazza - continua con le proposte del Fuori Festival, che si aggiungono alla ricca programmazione e al successo di pubblico che la rassegna ha quest'anno ottenuto, con spettatori non solo stranieri, ospiti nella nostra città, ma anche provenienti da fuori provincia, dal Milanese e da diversi capoluoghi lombardi. Continuiamo dunque con appuntamenti importanti che animano anche il mese di agosto di chi è rimasto in città e dei visitatori di Lecco".

Emozioni e un folto pubblico agli eventi jazz.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emozioni in musica con il Lecco Jazz Fuori Festival

LeccoToday è in caricamento