rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Notizie Mandello del Lario / Via per Maggiana

Velocità troppo alte: in Via per Maggiana spunta il dosso rallentatore

Collocato dal Comune all'incrocio con via dei Salici a seguito delle lamentele dei residenti. L'assessore Gatti: "Nelle strade che conducono alle frazioni bisogna viaggiare a meno di 50 chilometri orari"

Velocità troppo alte, in Via per Maggiana spunta un dosso rallentatore. L'intervento è stato preso dal Comune di Mandello a seguito alle richieste dei residenti, stanchi dei numerosi incidenti dovuti dalle velocità sostenute alle quali transitano i veicoli.

Il punto è l'intersezione della trafficata via che conduce ai rioni alti, per l'esattezza al civico 33, con via dei Salici.
Il dosso rallentatore è tra quelli previsti dal Regolamento al Codice della Strada (Figura II 474 Art. 179), quindi rispetta la normativa vigente. È alto 7 cm e largo 120 cm, la velocità ammessa per superare tale dosso e compresa tra 1 e 30 km/h.

"Si rammenta a tutti i conducenti che la velocità massima ammessa in centro abitato è di 50 km/h solo ed esclusivamente quando le condizioni sono tutte favorevoli, ossia strale larghe, sgombre da accessi o diramazioni laterali e in presenza di marciapiedi - spiega l'assessore mandellese alla Sicurezza, Sergio Gatti - Quindi nelle strade che dalle frazioni conducono al centro la velocità non potrà mai essere di 50 km/h ma nettamente inferiore. L'Amministrazione comunale pone particolare attenzione alla sicurezza dei cittadini e in particolare degli utenti vulnerabili, e infatti è stata integrata la segnaletica in prossimità di attraversamenti pedonali e scuole che deve però necessariamente passare per la sensibilità e correttezza dei cittadini".

Le novità viabilistiche non finiscono qui. "Considerata la vicinanza dello svincolo per la SS36, è in previsione anche la modifica della viabilità alla rotatoria per dare risposta alle criticità espresse da numerosi cittadini: si realizzerà uno Stop per chi percorre Via Per Maggiana verso Mandello centro - chiosa Gatti - Tutto potrà essere ulteriormente modificato se emergeranno altre e diverse criticità cui dare risposta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velocità troppo alte: in Via per Maggiana spunta il dosso rallentatore

LeccoToday è in caricamento