rotate-mobile
Notizie Via Oslavia

La segnaletica non c'è, l'ordinanza sì e le multe pure: via Oslavia ancora non respira

Da dieci giorni è stata pubblicata l'ordinanza che riapre i parcheggi sul ponte alle automobili. Ma, senza nuovi cartelli, la Polizia Locale è autorizzata a sanzionare i proprietari dei veicoli

Il problema è legato alla forma, ma problema rimane. Come vi abbiamo già raccontato a inizio settimana, infatti, in via Oslavia della segnaletica che riapre i parcheggi sul ponte alle automobili non ve n'è nemmeno l'ombra nonostante l'ordinanza pubblicata sull'albo pretorio del Comune di Lecco lo scorso 13 ottobre. E nella mattinata di venerdì 22 ottobre sono anche fioccate le multe, emesse dagli agenti della Polizia Locale, per i proprietari dei veicoli lasciati negli stalli non chiusi dall'insufficiente fila di new jersey lì posizionata da mesi; una situazione, quella dei parcheggi, che da tempo sta generando polemiche a San Giovanni, tanto che durante questo lungo periodo si sono verificate delle discussioni tra gli agenti e i residenti proprio sul tema multe. Ma senza nuovi cartelli gli agenti sono autorizzati a sanzionare, nonostante l'ormai cronica assenza di spazi per i veicoli in tutta quella zona del quartiere.

Da tempo sono terminate, infatti, le indagini diagnostiche di livello 4, secondo le linee guida del MIT, emanate ad aprile 2020 per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti, del ponte di via Oslavia sul torrente Gerenzone. Come detto, per rendere effettiva l'ordinanza della dottoressa Monica Porta, a capo della Polizia Locale, manca ancora “l’apposizione della prescritta segnaletica stradale integrata a cura dell’Area 7”. Rimarrà in vigore il divieto di transito per i veicoli aventi massa a pieno carico superiore a 44 t.

via oslavia parcheggi 18 dicembre 20212-2

Indagini terminate

Le indagini eseguite hanno riguardato un rilievo geometrico, approfondimenti sul calcestruzzo, rilievi delle armature, dello spessore della soletta e della pavimentazione, la costruzione geometrica del modello numerico agli elementi finiti, la caratterizzazione dinamica sperimentale e una valutazione della capacità portante.

Alla conclusione delle indagini è stata attestata la transitabilità dei mezzi previsti all’art. 62 del codice della strada con due limitazioni: per le due corsie centrali di marcia fino ad una massa a pieno carico pari a 440 kN (44 tonnellate), per le due corsie di sosta a bordo carreggiata fino a 35 kN (3,5 tonnellate). Tornano infine nuovamente agibili alle autovetture i parcheggi finora inibiti con il posizionamento delle barriere Jersey. 

LEGGI | Ordinanza Via Oslavia - Parcheggi - 13 ottobre 2021

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La segnaletica non c'è, l'ordinanza sì e le multe pure: via Oslavia ancora non respira

LeccoToday è in caricamento