rotate-mobile
La novità / Mandello del Lario

Mandello, 40mila euro per il nuovo parco inclusivo Gianni Rodari

Regione Lombardia contribuirà in maniera importante con 30mila euro

Nuovi giochi al parco Gianni Rodari di Mandello del Lario. Grazie all'importante contributo di Regione Lombardia, al quale il comune di Mandello del Lario ha partecipato, sarà possibile dare nuova funzionalità all'area verde. Nel territorio comunale esistono parchi attrezzati, ma nessuno di questi può essere assimilabile a un parco gioco/sport inclusivo, ovvero capace di accogliere adulti con abilità diverse.

“Si ha la consapevolezza e la convinzione che la pienezza dell’inclusione si realizzi proprio nei momenti informali, ludici e di svago in senso lato, così come sancito dall’art. 7 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità - spiega il sindaco Riccardo Fasoli -. Da qui l’idea di realizzare un "percorso naturalistico sportivo" accessibile e fruibile, così da concretizzare il desiderio e il diritto di tutti (disabili e non) di vivere momenti piacevoli con i loro pari, senza dover fronteggiare le barriere che un normale parco o una normale palestra possono comportare”.

Arrivano anche le telecamere

L’area individuata rientra in una zona già frequentata per le diverse attività sportive insediate (Polisportiva, Lega Navale, Canottieri): “La presenza della sezione Arcobaleno della Polisportiva ci ha spinto a decidere per questo tipo di progetto insieme alla centralità della attività a corpo libero e all'aperto, divenuta ancor più importante per la cittadinanza dopo il periodo pandemico”.

Il progetto - costo complessivo 40mila euro, contributo regionale di poco inferiore ai 30mila euro - prevede la realizzazione di un’area dedicata ad attrezzature per il corpo libero e lo sport, con una buona proposta di attrezzi mirati all’inclusione e alla accessibilità. Sarà mantenuta anche una parte per i più piccoli. Il parco, “in una posizione molto bella ma piuttosto appartata, ha da sempre dato problemi di gestione, manutenzione e uso improprio. Con questo progetto contiamo che venga maggiormente utilizzato e al contempo supervisionato: per quest'ultimo obiettivo sarà implementato anche un servizio di videosorveglianza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandello, 40mila euro per il nuovo parco inclusivo Gianni Rodari

LeccoToday è in caricamento