rotate-mobile
Notizie Valmadrerese e Riviera Ovest / Via Leonardo Vassena, 6

Nuovo servizio di Silea aiuta i cittadini non vedenti a ritirare i sacchi

I distributori automatici per la raccolta differenziata saranno accessibili anche alle persone con difficoltà visive grazie a un supporto operativo da remoto

Silea viene incontro alle persone non vedenti. A partire dal mese di settembre, questa fascia di cittadini avrà a disposizione un nuovo servizio dedicato che, da remoto, guiderà l'utente al ritiro dei sacchi da tutti i distributori automatici Silea sul territorio.

I cittadini con disabilità visiva dovranno presentare la richiesta di abilitazione al proprio comune di residenza: riceveranno quindi un apposito codice identificativo personale e le istruzioni per contattare il centralino dedicato attraverso il quale un operatore, al momento del ritiro dei sacchi, fornirà l'assistenza necessaria.          

"Abbiamo attivato questo supporto dedicato per garantire servizi efficaci e inclusivi. Il network dei distributori automatici di sacchi è in continua espansione non solo per quanto riguarda il numero degli erogatori posizionati sul territorio - oggi quasi una sessantina - ma anche dal punto di vista dell'ampliamento delle funzionalità previste, con particolare attenzione agli aspetti sociali e alle diverse esigenze personali e familiari" sottolinea la presidente di Silea, Francesca Rota.

Primo tassello di un percorso

Il nuovo sistema di assistenza da remoto per persone con disabilità visive non è che un primo importante tassello in questa direzione. Progressivamente tutti i distributori saranno abilitati all'erogazione - già sperimentata in alcuni comuni pilota - dei sacchi azzurri (destinati a pannolini e ausiliari assorbenti) così da favorire le famiglie con bambini e/o specifiche necessità sanitarie. Nel 2024 le funzionalità dei distributori saranno ulteriormente potenziate per rispondere anche alle esigenze dei cittadini con disabilità motorie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo servizio di Silea aiuta i cittadini non vedenti a ritirare i sacchi

LeccoToday è in caricamento