rotate-mobile
Notizie Varenna

A Varenna un super cestino compattatore a energia solare

Più decoro e pulizia in zona imbarcadero grazie al nuovo impianto che può raccogliere oltre 1.200 litri di rifiuti compattati (rispetto ai 50 di un classico portarifiuti stradale)

È stato installato nei giorni scorsi in zona imbarcadero a Varenna il nuovo cestino compattatore ad energia solare. Grazie alla pressa automatica di cui è dotato, il contenitore può raccogliere più di 1200 litri di rifiuti compattati - rispetto ai circa 50 di un classico cestino portarifiuti stradale - e garantire così maggior decoro e pulizia.

"Abbiamo voluto potenziare la raccolta dei rifiuti in uno dei punti di maggior afflusso turistico di tutto il lago di Como - spiega il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni - si tratta di una sperimentazione per valutare l’efficacia di queste soluzioni in un contesto di massimo utilizzo. Con un solo contenitore, abbiamo moltiplicato dunque i volumi di rifiuti conferibili senza dover ricorrere al posizionamento di numerosi cestini in un’area di grande pregio. Il nuovo cestino compattatore è dotato inoltre di sensori che comunicano in real-time il numero dei conferimenti e il livello di riempimento, potendo così avvisare gli operatori della necessità di essere svuotato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Varenna un super cestino compattatore a energia solare

LeccoToday è in caricamento