rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Notizie Alto e Basso Lago / Viale Giovanni Polvani, 4

"Trame d'arte e moda" sul Lago per celebrare i tesori delle Ville e il patrimonio tessile del territorio

L'importante mostra itinerante farà tappa anche a Villa Monastero di Varenna

Verrà inaugurata venerdì 6 maggio "Trame Lariane - Trame d’Arte e Moda", la mostra diffusa sul Lago di Como che vuole celebrare i tesori d’arte delle Ville e il patrimonio tessile del territorio. A Villa Carlotta (Tremezzina), ai Giardini di Villa Melzi d’Eril (Bellagio) e a Villa Monastero (Varenna) il pubblico potrà apprezzare le creazioni degli studenti dell’Istituto Setificio Paolo Carcano, declinate in oggetti della moda in grado di offrire ai visitatori una visione inedita del legame indissolubile fra patrimoni d’arte e tradizione tessile del territorio comasco.

Il progetto ha coinvolto infatti gli studenti di due classi al quarto anno dell’indirizzo di moda e textile Design 4M2 e 4M3 i quali, dopo la preparazione in aula e visite didattiche presso le Ville, sono stati chiamati a ideare collezioni di prodotti tessili ispirati al patrimonio artistico, architettonico e naturalistico delle Dimore.

"Portare il museo fuori dal museo”

"Portare il museo fuori dal museo” per raccontarsi alle nuove generazioni in modo innovativo è il concept della proposta e a loro volta gli allievi hanno potuto ispirarsi a bellezze del loro territorio per sviluppare nuova consapevolezza e autonomia creativa.

Sostenibilità e investimento sui protagonisti del futuro sono i valori di un progetto che collega in network tre partner di elezione quali le celebri Ville, che si affacciano sulle sponde del lago di Como a formare un’armoniosa trama geografica, l’Istituto Paolo Carcano di prestigiosa notorietà nel campo della formazione e la Fondazione Setificio, Associazione no profit creata da protagonisti del comparto tessile e attiva nella promozione della cultura del tessile con un particolare focus sulle giovani generazioni.

Locandina Terre Lariane-2

La mostra pone dunque la moda nella duplice prospettiva di oggetto e strumento della valorizzazione culturale. Ideazione e sviluppo del progetto sono di Sara Ielpo, che ha dedicato a questo tema la tesi di Diploma di Secondo livello presso l’Accademia di Belle arti di Brera, Scuola di Comunicazione Creativa per i Beni Culturali.

Villa Monastero da brividi: Varenna protagonista all'Eurovision Song Contest

I manufatti in esposizione saranno soprattutto accessori quali foulard e sciarpe in seta, realizzati grazie all’aiuto dei docenti dell’istituto Flavia Proserpio, docente e coordinatrice della progettazione dell’intera collezione, agli altri docenti, Simona Borensztajn, Antonella Anghinolfi, Annalisa Ligorio e alla Fondazione Setificio, che da sempre supporta le attività promosse dall’Istituto Carcano.

La Fondazione trova nelle figure di Graziano Brenna, Presidente, e di Lorenzo Frigerio, Vicepresidente e titolare di Tessile S.r.l., a cui si deve la realizzazione degli oggetti in mostra, il pieno sostegno alla proposta in un’ottica di promozione e riscoperta del territorio attraverso il patrimonio culturale e le sue tradizioni. Il progetto è patrocinato dalla Fondazione Alessandro Volta di Como, Como Città Creativa Unesco e ReteTAM - Rete nazionale degli istituti settore tessile, abbigliamento e moda.

Location e date

Questo il periodo di esposizione di "Trame Lariane - Trame d’arte e moda" nelle tre ville che si affacciano sul lago:

Davvero i Vip preferiscono il ramo comasco a quello lecchese del Lago?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trame d'arte e moda" sul Lago per celebrare i tesori delle Ville e il patrimonio tessile del territorio

LeccoToday è in caricamento