rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni, Il Partito democratico presenta la sua squadra di candidati

Trentadue in lista, due terzi sono al loro primo mandato

Trentadue nomi di cui il 41% donne, 11 ricandidati fra Consiglieri e Assessori, 4 studenti, età media 45 anni: questi alcuni numeri della lista dei candidati del Partito democratico per le elezioni amministrative del 31 maggio, che appoggeranno Virginio Brivio, in corsa per il secondo mandato.

Candidati scelti secondo criteri rigorosi, come ha spiegato il Segretario Pd Giovanni Fornoni: a tutti è stato infatti chiesto di sottoscrivere il codice etico del partito e la Carta di avviso pubblico, documento che codifica i comportamenti degli amministratori locali sulla base delle leggi antimafia e limita il conflitto di interessi (entrambi i codici, su richiesta dei Dem, sono stati firmati da tutti i candidati della coalizione a supporto di Brivio).

Provengono da diverse realtà i candidati Pd, reclutati fra iscritti e sostenitori del partito del Nazareno, ma anche nel mondo dell'imprenditoria, dei sindacati, delle associazioni: solo il 44%, infatti, è effettivamente iscritto al partito: «Una lista aperta che vuole rappresentare la cittadinanza - ha aggiunto Fornoni - e intende lavorare per il bene collettivo della città di Lecco».

Una lista variegata, che comprende molti volti nuovi, alla prima esperienza politica, ma anche facce già conosciute nel panorama politico lecchese: è il caso di Vittorio Campione, Francesca Bonacina ed Elisa Corti, già Assessori nella Giunta uscente, e dei Consiglieri in corsa per il secondo mandato, Stefano Angelibusi, Marco Caccialanza, Stefano Citterio, Alberto Colombo, Andrea Frigerio, Antonio Pattarini, Salvatore Rizzolino e Giuseppe Tiana.

Tra le "new entries", personaggi conosciuti in città come Bruno Biagi, sindacalista e libraio in pensione, Alberto Pirovano, ex presidente dei Ragni, e l'ex direttore della biblioteca civica Luigi Rosci. Con loro anche quattro giovanissimi: Nese Altintas, studentessa 21enne, il presidente dei Giovani democratici Vittorio Gattari, 22 anni, Roberto Nigriello, segretario 23enne del circolo Lecco 1 del Pd, e la studentessa 18enne Majlinda Markovic. Il mondo della scuola è ben rappresentato anche dagli insegnanti Monica Coti Zelati, Anna Niccolai e il Consigliere uscente Rizzolino.

Una squadra cui il candidato Sindaco Brivio guarda con fiducia: «È un momento difficile per "metterci la faccia" - ha affermato il primo cittadino uscente - per questo ringrazio tutti i candidati, sia chi ha scelto di proseguire nell'impegno, sia chi si sta mettendo in gioco per la prima volta. Abbiamo bisogno di persone che sappiano aggredire i problemi e con una visione, perché la città non si salva da sola. C'è bisogno di aprirsi e collaborare».

Presentazione candidati partito democratico

Elezioni 2015 - Tutti i candidati del PD

Questa la lista completa dei candidati:

Nese ALTINTAS, 21 anni, è una giovane studentessa universitaria.
Stefano ANGELIBUSI, 43 anni, è vicepresidente uscente del Consiglio Comunale di Lecco. Svolge la professione di tecnico sportivo.
Bruno BIAGI, 68 anni, da sempre attivo nel campo della diffusione della cultura, è stato per molti anni sindacalista e libraio in centro città. Ora è pensionato.
Gaia Marcella BOLOGNINI, 36 anni, è lavoratrice dipendente. Attiva nel mondo della scuola, è rappresentante di classe.
Francesca BONACINA, 48 anni, operatrice sociale, è assessore uscente con delega a Istruzione, Pari opportunità, Promozione della partecipazione, della     sussidiarietà e della coesione sociale, valorizzazione dei quartieri della città.
Marco CACCIALANZA, 30 anni, consigliere comunale uscente per il Partito Democratico. È ingegnere meccanico.
Stefano CALVETTI, 42 anni, è avvocato cassazionista: si occupa di diritto civile e amministrativo. È presente nella lista del PD come “Indipendente”.
Vittorio CAMPIONE, 46 anni, libero professionista, è assessore uscente con delega a Ambiente, Mobilità e Viabilità.
Stefano CITTERIO, 42 anni, capogruppo uscente del Partito Democratico in  consiglio comunale. Nella vita è un informatore scientifico.
Alberto COLOMBO, 53 anni, consigliere comunale uscente per il Partito Democratico. È imprenditore artigiano.
Luigi COMI, 62 anni, è un pensionato molto impegnato a livello locale: Avo, Unitalsi, Filodrammatica Juventus Nova e volontariato in parrocchia.
Elisa CORTI, 65 anni, è assessore uscente con delega a Affari Istituzionali (Servizi demografici, Servizi Generali e Segreteria Generale), Bilancio e Patrimonio.
Silvia CORTI, 28 anni, è operatrice della cooperazione internazionale e sociale da sempre impegnata nel mondo del sociale, dell’interculturalità e dei diritti umani.
Monica COTI ZELATI, 56 anni, è insegnante d’inglese. Si dedica con particolare attenzione all’Intercultura studentesca e all’integrazione degli alunni stranieri.
Andrea FRIGERIO, 60 anni, è un impiegato di banca da sempre impegnato nel mondo sportivo dilettantistico.
Clara FUSI, 45 anni, divide il suo tempo tra il lavoro come impiegata presso La Nostra Famiglia e il volontariato in parrocchia.
Paolo FUSI, 27 anni, impiegato commerciale, è responsabile comunicazione e pubbliche relazioni dell'associazione italiana arbitri sezione di Lecco.
Vittorio GATTARI, 22 anni, studente universitari, è segretario provinciale di Lecco per i Giovani Democratici e membro della direzione regionale Pd.
Majilinda MARKOVIC, 18 anni, studentessa con la passione della fotografia.
Agnese MASSARO, 44 anni, avvocato. È mamma e patita di calcio.
Anna NICCOLAI, 54 anni, è insegnante di tedesco, attiva sul tema dell'Europa organizza progetti per la mobilità internazionale per giovani studenti (stage culturali,     scambi di classe con scuole partner europee). (Facebook: Circolo I Pd Lecco Centro e Pescarenico)
Roberto NIGRIELLO, 23 anni, studente universitario, è il segretario del circolo 1 di Lecco del Partito Democratico. (Facebook: Circolo I Pd Lecco Centro e     Pescarenico)
Antonio PATTARINI, 65 anni, pensionato, è consigliere comunale uscente per il Partito Democratico.
Alberto PIROVANO, 44 anni, libero professionista, è past president dei Ragni di Lecco.
Marco RIZZELLI, 48 anni, è un imprenditore web. Al momento svolge il ruolo di “Digital Champion” (figura europea per la diffusione della cultura digitale) per il     Comune di Bellagio.
Salvatore RIZZOLINO, 50 anni, insegnante, è consigliere comunale uscente per il Partito Democratico. 
Luigi ROSCI, 64 anni, da sempre attivo nel campo della diffusione della cultura, è stato per 28 anni direttore della Biblioteca Civica di Lecco. Ora è pensionato.
Anna SANSEVERINO, 50 anni, è dipendente pubblico del Ministero di Grazia e Giustizia presso il Tribunale di Lecco.
Pasquale SCARMOZZINO, 34 anni, è ingegnere informatico.
Maddalena TASCHETTI, 54 anni, è una lavoratrice dipendente. Nel suo tempo libero coltiva la passione per il teatro e il ballo, insieme al volontariato in parrocchia.
Giuseppino TIANA, 65 anni, consigliere comunale uscente per il Partito Democratico. È presidente dell’associazione Amsicora, circolo sardo a Lecco.
Elena VILLA, 46 anni, è ricercatrice del Cnr di Lecco. Musicista, suona il flauto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Il Partito democratico presenta la sua squadra di candidati

LeccoToday è in caricamento