menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La stella cometa di Betlemme torna dopo 800 anni: siete pronti?

Un fenomeno astronomico magico e raro da non perdere!

Torna a brillare nel cielo la “Stella di Betlemme”. Non accadeva da 800 anni. Siete pronti con il naso all'insù per ammirarla in tutto il suo splendore? Soprattutto nel giorno del solstizio d'inverno, anche se sarà visibile per tutto il mese di dicembre.

Non si tratterà della comparsa di una vera e propria cometa ma di un fenomeno, ovvero l’apparente avvicinamento tra due pianeti, che permetterà la visione nel cielo di un punto luminoso chiamato “Stella di Natale o Betlemme”.

Ci sarà la grande congiunzione, ossia una sorta di bacio tra Saturno e Giove. I due pianeti si stanno avvicinando gradualmente già da mesi e il 21 dicembre saranno vicinissimi al punto da dare vita ad un fenomeno rarissimo che varrà la pena non perdere. I due pianeti daranno vita ad un unico punto di luce nel cielo che gli astronomi definiscono la "Stella di Betlemme" proprio per la sua somiglianza con la cometa. Un evento che - muniti di telescopio - si potrà vedere in direzione sud-ovest circa mezz'ora dopo il tramonto.

Una luce speciale illuminerà quindi questo strano Natale ed è dal Medioevo che non si verifica un avvistamento di questo tipo tra corpi celesti, esattamente dall’alba del 4 marzo 1226, secondo quanto afferma Patrick Hartigan, astronomo della Rice University.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento