rotate-mobile
Il fenomeno

Perchè la tua macchina è stata coperta dalla sabbia

Il fenomeno è comune, anche le piste da sci vengono sporcate

Sabato 30 marzo il maltempo è tornato a colpire Lecco e il resto della provincia. Durante la serata ha letteralmente diluviato, mentre nel pomeriggio le precipitazioni sono state decisamente più leggere. Il cielo si è leggermente tinto di giallo e le auto si sono sporcate di sabbia: niente di strano, perchè anche la neve delle piste da sci è stata colorata.

Il motivo? Niente di nuovo o strano. Si tratta delle sabbie del deserto del Sahara che il forte vento di Scirocco ha sollevato a diversi chilometri di altezza e fatto volare sopra al Mediterraneo. Un fenomeno che si manifesta ciclicamente e ha effetti positivi, perché la polvere originata dalle frequenti tempeste di sabbia sahariane contiene molte sostanze nutrienti, tra cui azoto, fosforo e ferro, che agiscono come un fertilizzante e stimolare le fioriture massicce di plankton.

“La saccatura atlantica che sarà responsabile del maltempo su parte della Penisola, sarà anche capace di richiamare intense correnti sciroccali cariche di sabbia del deserto - ha spiegato il meteorologo di 3Bmeteo Carlo Migliore -. Concentrazioni molto elevate da quello che possiamo vedere dai modelli previsionali, fino a 3-4000 milligrammi (3-4 grammi) per metro quadrato di superficie. Sabbia che potrà cadere assieme alla pioggia dove pioverà oppure potrà semplicemente restare in sospensione conferendo al cielo un aspetto che nella migliore delle ipotesi sarà lattiginoso biancastro o giallastro”.

Il fenomeno ha iniziato a manifestarsi nella giornata di venerdì, ma le concentrazioni maggiori si sono verificate proprio nella giornata di sabato. Domenica, giornata di Pasqua, il cielo giallo si può osservare in quasi tutta Italia, invece.

Il fenomeno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perchè la tua macchina è stata coperta dalla sabbia

LeccoToday è in caricamento