rotate-mobile
social

Anche nei cieli lecchesi sta per arrivare la Luna Rosa: quando vederla

Il giorno e l'orario migliore per ammirare la luna piena d'aprile

La luna piena del 23 aprile è la cosiddetta Luna Rosa, anche se questo nome non c'entra nulla con il colore che prenderà il satellite del pianeta Terra. In ogni caso sarà una luna piena bellissima da ammirare. Come illustrato dai colleghi di MilanoToday il nome nasce dal fatto che una varietà di pianta selvatica dai fiori rosa, del genere Phlox, è una delle prime a fiorire in maniera estesa in primavera, tingendo di rosa il paesaggio. Fra i nomi alternativi, la Luna del Pesce, diffuso fra le tribù costiere, quando branchi di pesci risalivano la corrente per deporre le uova.

Una sorpresa spaziale: al Planetario di Lecco spunta Samantha Cristoforetti

Raggiungerà il Plenilunio alle 23.49 italiane quando la sua distanza dalla Terra sarà di circa 374.000 km. La Luna può assumere una colorazione che va dal bianco al rosso o al giallo: questo fenomeno è spiegato dallo Scattering di Rayleigh e spiega come la luce viene dispersa in direzioni diverse dalle particelle presenti in atmosfera e non solo. in questo caso però la Luna Rosa ha questo nome per ricordare il periodo della fioritura della Phlox subulata, anche conosciuta come muschio rosa.

Quando vedere la Luna Rosa 

La Luna piena rosa di Pasqua, la quarta luna piena del 2024, sarà visibile anche sul cielo di Lecco martedì 23 aprile. Si consiglia di aspettare  dopo il tramonto (previsto per le ore 20) e il massimo del Plenilunio sarà dopo le 23. Se il cielo non sarà particolarmente nuvoloso si potrà osservare anche a occhio nudo. 

Riti e significato

La luna del nuovo inizio si manifesta con il ritorno della vegetazione, con le fioriture di primavera. Quest'anno il plenilunio di aprile cade a Pasqua e ha un valore importante per affrontare una rinascita. Le energie sono in movimento e crescita, è il momento di risvegliare la fiducia nelle proprie possibilità, la capacità di riconoscere le occasioni, anche quando questo comporta un certo rischio. In questo periodo sono frequenti i cambiamenti d'umore e gli impeti emotivi, dobbiamo dominare le sensazioni e occuparci di noi, delle cose che abbiamo trascurato, e fare pulizia interiore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche nei cieli lecchesi sta per arrivare la Luna Rosa: quando vederla

LeccoToday è in caricamento