rotate-mobile
social

Volete cucinare una carbonara perfetta? Ecco la ricetta

La carbonara è uno dei piatti più gustosi della cucina italiana. Semplice da fare, pochi ingredienti economici e facilmente reperibili. Ecco la ricetta

Il 6 aprile si festeggiava il Carbonara Day, un'occasione per celebrare uno dei piatti più gustosi e sfiziosi della cucina italiana. 

La pasta alla carbonara è una deliziosa ricetta tipica di Roma e provincia, le cui origini sono però ancora poco chiare. Sicuramente si tratta di una ricetta che viene replicata ovunque e spesso con ingredienti "nuovi" che tendono a stravolgerla.

Fondamentalmente semplice da fare, con pochi ingredienti economici e facilmente reperibili. Buona sempre, in tutte le sue varianti, anche quando non è perfetta. Ma in occasione dell'evento di oggi vogliamo proporvi la ricetta vera, quella tradizionale, per un primo piatto perfetto. 

Ingredienti

  • 300 gr di spaghetti;

  • 150 gr di guanciale;

  • 4 tuorli e un uovo intero;

  • 50 gr di pecorino romano;

  • pepe nero;

  • sale.

Preparazione

Prendete il guanciale e tagliatelo a quadrati, fatelo rosolare in una padella e spegnete quando si sarà indurito e ben arrostito all’esterno.

Mentre la pasta cuoce in acqua salata, sbattete con una forchetta le uova con il sale (non molto perché il guanciale è già saporito), una manciata di pecorino e un pochino di pepe nero; scolate la pasta al dente, versatela nella padella dove è stato rosolato il guanciale e fate assorbire il condimento mescolando con un cucchiaio di legno.

Versate la pasta nella pentola di cottura, aggiungete le uova sbattute e mescolate in modo che l’uovo si rapprenda ma non come una frittata. Questa operazione va fatta a fornello spento. Infine aggiungete altro pepe ed eventualmente anche altro pecorino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volete cucinare una carbonara perfetta? Ecco la ricetta

LeccoToday è in caricamento