social

FAI Fondo Ambiente Italiano: eletto il luogo più bello d'Italia

La Ferrovia delle Meraviglie vince l'edizione 2020 dei Luoghi del Cuore del FAI.

Foto Siviaggia.it

Il luogo più bello d'Italia, per chi ha votato il censimento avviato dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) nel maggio 2020, è la Ferrovia delle Meraviglie Cuneo-Ventimiglia-Nizza. I risultati definitivi sono stati resi noti giovedì 25 febbraio, ma il grande risultato della Ferrovia delle Meraviglie (che vince con 75.586 voti) era nell'aria già da un po': già a settembre - a votazioni aperte - era nella top 10, e quando il censimento si è chiuso, a dicembre, era già al primo posto della classifica provvisoria

L'opera, pensata e realizzata quasi due secoli fa, unisce con il suo tracciato l’Italia alla Francia, il Piemonte alla Liguria i monti al mare, la pianura alla costa. Un risultato ancor più simbolico dopo l'alluvione di ottobre 2020 che ha ferito proprio quel territorio, mettendo in evidenza quanto questa piccola ferrovia sia un'opera importante per i collegamenti tra le tre aree.

Il censimento, arrivato alla decima edizione, serve ad accendere i riflettori dell'opinione pubblica sui luoghi da salvare, proteggere e valorizzare. Ma non solo, perché grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo, il Fai ha sostenuto e promosso 119 progetti di recupero e valorizzazione di luoghi d'arte e di natura.

Lombardia

La Lombardia figura nella top 10, al 3° posto con il Castello di Brescia. Ma sono tanti i luoghi menzionati nella classifica. Tra i tanti, spicca anche Corenno Plinio, un piccolo borgo sul lago tra Dervio e Dorio, al 68° posto. 

Per scoprire tutte le bellezze della Lombardia in classifica e le loro posizioni clicca qui. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FAI Fondo Ambiente Italiano: eletto il luogo più bello d'Italia

LeccoToday è in caricamento