rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cucina e ricette

Come preparare la salsa guacamole

Volete preparare un aperitivo messicano? Ecco la ricetta della salsa guacamole

Avete voglia di preparare un delizioso aperitivo messicano? Conoscete quel magico condimento di origine azteca dal colore verde e dalla consistenza densa e cremosa?

Stiamo parlando della salsa guacamole, a base di avocado, ottima per condire le tortillas.

Molti conoscono le numerose proprietà dell’avocado, il frutto tropicale ricco di fibre e a basso contenuto di zuccheri, ricco di ferro e Vitamina C e K. C'è chi la preferisce nella ricetta originale quindi  avocado, succo di lime e sale dal sapore fresco e dolciastro e chi invece con l'aggiunta di altri ingredienti come peperoncino, pomodori, cipolla, aglio e perfino spezie come cumino e coriandolo.

Ingredienti:

  •  1 avocado 
  •  1/2 lime
  •  sale quanto basta

Preparazione:  

Tagliate l’avocado per il senso della lunghezza facendo ruotare le due metà ottenute del frutto fino a che non si staccano dal nocciolo.

Togliete il nocciolo e tagliate l’avocado a cubetti agendo in questo modo: incidete la polpa in verticale e poi in orizzontale, e con un cucchiaio scavate nella polpa per liberare i cubetti dalla buccia. Con l’aiuto di una forchetta, riducete a crema la polpa dell’avocado. Aggiungete il succo e la scorza grattugiata del lime se preferite un sapore più intenso e iniziate a schiacciare a mano con il tradizionale pestello. Otterrete una salsa dal bellissimo colore verde pistacchio da servire fredda. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come preparare la salsa guacamole

LeccoToday è in caricamento