menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gelato biologico: perché sceglierlo e dove trovarlo

Come distinguere un gelato biologico artigianale da uno convenzionale? Vediamo perché scegliere il gelato prodotto con ingredienti bio e dove trovarlo nel Lecchese

Gustare un buon gelato è sempre un'ottima idea. Che sia alla frutta o alla crema infatti, il gelato è uno degli alimenti più amato da grandi e bambini, soprattutto in estate. 

Negli ultimi anni, l’offerta si è davvero ampliata, fino ad accogliere gelati a base di latte di riso o di soia, adatti per vegani e intolleranti, e per tutti coloro che preferiscono evitare i latticini per ragioni salutistiche. Infatti, sono molte le gelaterie che hanno deciso di mettere in primo piano l’aspetto qualitativo, producendo gelati biologici più salutari del classico gelato artigianale tradizionale. 

Bio e tradizionale a confronto

Il processo di lavorazione del gelato bio non differisce molto da quello del gelato tradizionale; macchinari e attrezzature sono gli stessi, come gli ingredienti di base. La prima ovvia differenza sta nell’impiego di ingredienti certificati bio

Il gelato biologico infatti, è realizzato con latte biologico e uova biologiche, ossia prodotti da animali alimentati solo con mangime biologico. Vengono aggiunti zucchero di canna, frutta e altri ingredienti sempre biologici. Il gelato così, avrà meno dosi di zucchero e avrà un gusto più autentico. 

Il gelato biologico non è adatto solo a vegani e intolleranti, anzi, è adatto a chiunque desideri gustare un gelato più buono, naturale e più etico. Si tratta infatti di un prodotto diverso, a km 0, con ingredienti di origine certificata, che contribuisce alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo dell’agricoltura locale. 

Vediamo quali sono le gelaterie con ingredienti bio nel Lecchese

  • C’era una volta Corso Europa, 15 Calolziocorte
  • Serendipity via Turbada, 6 Lecco
  • Toldo Gelateria Via Camillo Benso Conte di Cavour, 39 Lecco 
  • Gelateria Il Gelapo via Peschera, 86 Garlate 
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Priscilla cerca casa: «È dolcissima»

Attualità

I 10 luoghi simbolo di Lecco più amati dai visitatori

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento