rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Social

Pancake Day: ieri la festa di un dolce amatissimo anche in Italia. Ecco come si fa

Il primo marzo in Inghilterra è il giorno dedicato a questo dolce tanto amato per la colazione - e ormai molto diffuso anche in Italia. Vediamo insieme la ricetta

Vero e proprio classico della cucina dei Paesi anglosassoni, i pancake sono un dolce tipico americano che viene tradizionalmente servito a colazione e accompagnato con miele, sciroppo d'acero, frutta fresca o marmellata. Facili e veloci da realizzare e buonissimi, i pancake sono perfetti per un brunch con gli amici e negli ultimi anni hanno conquistato anche il palato degli italiani.

Le origini

Quando sono nati i pancakes? Le origini di queste frittelle sono molto antiche, addirittura in Grecia risalenti al 500 a.C. quando si faceva un dolce a base di acqua, olio e farina dalla forma tonda, cotto e servito con il miele per colazione. Erano senza lievito, Durante il Medioevo si svilupparono diverse varianti e dalla Grecia i pancakes arrivarono anche nelle isole britanniche dove diventarono: pancakes.

La ricetta

Il pancake perfetto deve essere ben cotto e rimanere morbido, dorato e profumato, non dev’essere né troppo sottile né troppo spesso. Preparato a regola d’arte è ottimo per una colazione energica ed una merenda golosa. 

E se è venuta l'acquolina in bocca, a forza di parlare di questo famosissima frittella, che può essere farcita con ingredienti salati, come noci, formaggi, affettati e molto altro, o con quelli dolci, dal tradizionale sciroppo d'acero a marmellate, cioccolata e glasse varie, ecco una delle tante ricette per preparare i pancake.

Quantità per 8 pezzi

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 250 gr di latte
  • 2 uova medie
  • 30 gr di zucchero (semolato o di canna)
  • 30 gr di burro (o 30 gr di olio di semi)
  • 10 gr di lievito per dolci + 1/2 cucchiaino di bicarbonato (oppure 1 bustina intera di lievito)
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 1 pizzico di sale
  • una noce di burro per la cottura

Per la farcitura si può dare libero sfogo alla fantasia. Se, invece, siete amanti della tradizione anglosassone, versare 3 o 4 cucchiai di sciroppo d’acero (o miele d’acacia tiepido) sopra e guarnire con 3 cucchiai di mirtilli.

Preparazione

Dopo aver separato i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve. Aggiungere ai tuorli, dopo averli sbattuti, gli ingredienti secchi, setacciandoli. Mescolare e, da ultimo, aggiungere gli albumi montati a neve, avendo cura di effettuare movimenti dal basso verso l'alto. Imburrare leggermente una padella di piccole dimensioni e versare al centro un mestolino di preparato e cuocerli fino al punto desiderato girandoli una sola volta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pancake Day: ieri la festa di un dolce amatissimo anche in Italia. Ecco come si fa

LeccoToday è in caricamento