Riciclo creativo: idee da realizzare in casa

In casa abbiamo sicuramente moltissimi oggetti che non utilizziamo oppure ai quali vorremmo dare nuova vita. Ecco alcune idee per riciclare e creare oggetti fai da te per la casa

Riciclare è uno dei modi più originali per arredare casa. È possibile infatti recuperare vecchi oggetti per dare loro nuova vita, e riciclare un vecchio mobile per farlo diventare un pezzo di arredo. 

L’arte del riciclo non ha confini, può essere una vera opportunità per il risparmio ma anche una nuova occasione per esplorare nuovi stimoli di creatività e fantasia. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ecco quindi una selezione di alcune opportunità di riciclo creativo.

Riciclo creativo: idee e progetti 

  • Riciclo delle videocassette. Possiamo utilizzare vecchie videocassette per fare tavolini, sedie, mensole e altri oggetti per la casa. 
  • Riciclo di vecchie tende. Oltre ai classici accessori per cucina, si possono realizzare per esempio porta cofanetti per le cerimonie, presine, centrotavola. 
  • Riciclo legno. È possibile infatti recuperare il legno di vario genere e creare splendidi oggetti di arredo. I tronchetti di legno possono diventare una cornice originale per uno specchio, il legno di mare un fantastico oggetto decorativo;
  • La valigia si trasforma in poltrona. Basta prendere una vecchia valigia e riempirla con la giusta imbottitura. Potete poi divertitevi ad aggiungere manici, gambe e piedini alle estremità. 
  • Mensole di cartone. Avete mai pensato di riciclare un raccoglitore per ricavare una mensola?Vi basterà riverniciarlo e creare il giusto supporto per ottenere spazio extra nei vostri ambienti. 
  • Riciclo vecchi vestiti. Trasformare abiti o jeans troppo stretti in una borsa, oppure ricavare altri abiti dalla stoffa e da altri materiali che non utilizziamo più. 
  • Riciclo tappi di bottiglia. Il riciclo creativo non si limita alle bottiglie. Possiamo infatti riciclare anche i tappi di plastica ma anche i tappi di sughero e i tappi delle bottiglie di birra. Ad esempio con i tappi di sughero si possono realizzare cornici, portafoto e tappetini per la casa.
  • Ogni cosa può diventare un vaso. Recuperate vecchie cassette in legno, scatole, tazze e trasformate il vostro spazio in una serra molto originale. 
  • Riciclo creativo di posate, piatti. Le vecchie posate, gli oggetti da cucina ormai inutilizzati ma anche i piatti di plastica, meritano di essere riutilizzati in modo creativo quando è possibile. 
  • Supporti originali. Per quanto riguarda per esempio il supporto per il lavabo, basta la base di una vecchia macchina da cucire per aggiungere al vostro bagno carattere e creatività. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Viveva legata a un calorifero: le guardie ecozoofile salvano il pitbull Maya

  • Il governatore Fontana firma l'ordinanza: stop a movida e allo sport dilettantistico

  • Un lockdown "morbido" tra dieci giorni e l'ipotesi coprifuoco alle 21 in tutta Italia

  • Covid-19, i numeri del "Manzoni": occupato l'ottanta per cento dei posti nei reparti ad-hoc. Piena la terapia intensiva

  • Ferrovie, sulla Milano-Lecco debutta il treno Caravaggio: «Investimento triennale da un miliardo e mezzo»

  • Ordinanza regionale sotto accusa, Gattinoni: «Ci era stata consegnata una bozza diversa per la Dad»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento