rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Via Don Giovanni Pozzi, 6

Calcio Lecco in lutto: è morto Balzarini

Si è spento all'età di 78 anni, Luigi Balazarini. "Diabolik", ex portiere bluceleste dotato di buona fisicità e di buoni mezzi atletici, fu il portiere dell'ultimo campionato del Lecco in serie A nel 1966/1967.

Si è spento a Verbania, a 78 anni, Gigi Balzarini, portiere che giocò anche nel Milan.

Nacque a Masera, allora in provincia di Novara, nel 1935. Gran parte della sua carriera professionistica fu in Lombardia: tre stagioni nel Brescia in serie B, poi la parentesi del Modena con cui passa dalla C alla A acquisendo fama di portiere affidabile (soprannominato "Diabolik") e viene acquistato dal Milan. In rossonero gioca per tre stagioni, dal 1963 al 1966, dapprima titolare e poi "secondo" di Ghezzi. Gioca poi a Lecco e Bergamo e termina la sua carriera a Piacenza.

Dai tifosi rossoneri viene ricordato soprattutto perché nel 1963 difese la porta del Milan durante lo spareggio della finale di coppa intercontinentale contro il Santos, al Maracanà di Rio de Janeiro contro - tra gli altri - il mitico Pelé. La partita, per la cronaca, terminò con la vittoria dei brasiliani per 1-0 grazie a un rigore contestatissimo, che per molti fu letteralmente "regalato" dall'arbitro argentino Brozzi (che poi perse la qualifica di arbitro internazionale).

Dopo il ritiro, Balzarini tornò nella sua Ossola e lavorò come preparatore dei portieri in varie compagini dilettantistiche locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Lecco in lutto: è morto Balzarini

LeccoToday è in caricamento