rotate-mobile
Sport Via Don Giuseppe Pozzi, 6

Calcio Lecco, sorpresa Putignano e certezza Buonocunto: Pontisola ko

I centrocampisti regolano i bergamaschi nella prima mezz'ora. Invariato il distacco da Castiglione e Seregno

Vincere alimenta i sogni. In casa Calcio Lecco hanno imparato che nessun avversario va preso sottogamba e che la partita contro il Pontisola avrebbe rappresentato uno snodo cruciale in vista dei prossimi due impegni contro Seregno e Castiglione: non battere i bergamaschi, infatti, avrebbe permesso alle due lepri di scappare e di poter gestire i rispettivi match contro i blucelesti. La prima mezz'ora di gara, giocata a mille all'ora sotto la costante pressione di 700 spettatori "cattivi" al punto giusto, è bastata per chiudere la pratica contro una squadra che, priva del capocannoniere Canalini, ha dovuto lasciare su Ferreira Pinto tutto il peso della fase offensiva. Bellina è stato annullato da Alushaj e Redaelli, due giovani "vecchi" che non hanno fatto rimpiangere Tignonsini, a centrocampo Putignano è riuscito finalmente ad esprimere il suo potenziale e ha reso meno amara la notizia della lunga assenza di Baldo (ne avrà per circa un mese, ndr). In attacco Cardinio ha fatto venire il mal di testa a Carissoni, accanto a lui Capogna non è riuscito a sbloccarsi ma ha messo in campo tutta la sua qualità servendo due assist, mentre sull'astro esterno Buonocunto è stato un'iradiddio e ha siglato la seconda rete. Fossimo in Castiglione, vittorioso con fatica sul Montichiari, e Seregno, che ha sconfitto il Caravaggio, un po' di paura l'avremmo.

IL MATCH - Cotroneo vara una coppia centrale inedita formata da Alushaj Redaelli per sopperire all'assenza di Tignonsini, mentre a centrocampo Putignano prende il posto dell'infortunato Baldo, relegando alla panchina Rigamonti.
La prima occasione si registra al 15', quando Dondero esce a farfalle fuori dall'area e si fa saltare da Cardinio: sul cross dalla sinistra dell'attaccante interviene l'ex Bergamini, che spazza la palla in fallo laterale. Dalla rimessa nasce il gol che stappa la partita: Capogna va sul fondo e mette in mezzo il pallone, sul secondo palo s'inserisce Putignano che insacca la palla con una perfetta voleè. Impressionante il boato dei tifosi per il primo gol in carriera del centrocampista. Al 22' si fa vedere anche il Pontisola, con Bellina che non riesce a insaccare il pallone dopo un'uscita imperfetta di Pellegrinelli su un calcio d'angolo: Redaelli salva la situazione. Poco dopo (25') il portiere fa una figura decisamente migliore sulla botta da fuori di Ferreira Pinto, deviando in angolo la conclusione. Al 32' il Lecco chiude virtualmente il match: Capogna serve Buonocunto con una palla filtrante meravigliosa, il centrocampista cade sull'intervento di Milesi, recupera la palla e buca le mani del disastroso Dondero. E' la 12esima rete stagionale per il napoletano ex Voghera. Al 41' Cardinio semina il panico sulla sinistra, ma questa volta il portiere è lesto nell'anticiparlo. Lo è decisamente meno al 46', quando si fa rubare il pallone da Di Gioia, che da difficile posizione calcia largo con il sinistro.

Nella ripresa il Lecco prova a gestire pallone a partita, sfiorando la terza rete con Cardinio (6') e Capogna (23'), ma in entrambi i casi la difesa ospite se la cava con affanno. Il Pontisola potrebbe rientrare in gara al 27', ma Putignano è bravissimo nel rimontare e sbilanciare Ruggeri lanciato in contropiede: il tiro debole e fuori dallo specchio della porta non fa paura a Pellegrinelli. L'ultima occasione della partita arriva al 47', ma il portiere di casa è bravo nel distendersi sulla sinistra e nel respingere la conclusione di Ferreira Pinto.

Mercoledì i blucelesti saranno di scena al "Ferruccio" di Seregno per il primo grande big match della settimana, mentre il Castiglione riceverà il sempre ostico Caravaggio.

Calcio Lecco (4-3-3): Pellegrinelli 6; Pupeschi 6, Alushaj 6,5, Redaelli 6, Bugno 6,5; Di Gioia 6,5 (dal 26' st Ramadan 6), Vignali 6, Putignano 7; Buonocunto 7 (dal 37' st Di Stefano sv), Capogna 7 (Rigamonti dal 31' st 6), Cardinio 7. A disposizione: Frattini, Di Stefano, Bianchi, Galli, Raiola, Ramadan, Rigamonti, Romano, Marinò. All: Rocco Cotroneo.

Pontisola (4-3-1-2): Dondero; Carissoni, Bergamini (dal 34' pt Mazzucotelli), Pregreffi, Milesi; Basanisi (dal 25' st Sana), Ruggeri, Pedrocchi; Aldegani (dal 20' st Remuzzi); Ferreira Pinto, Bellina. A disposizione: Cortese, Carminati, Mazzucotelli, Remuzzi, Dolce, Sana, Figoli, Epoli, Seminati. All: Quaglia.

Marcatori: Putignano (L) al 17' pt; Buonocunto (L) al 32' pt.

Arbitro: Kether Del Toso di Maniago (Torresan e Zampese di Bassano del Grappa).

Note: terreno in buone condizioni; giornata fredda e nuvolosa; ammonito Redaelli (L) spettatori 690; calci d'angolo 4-3; recuperi 1' nel pt e 3' nel st.

Immagini in collaborazione con www.leccochannelnews.it

Lecco-Pontisola ©Bonacina/LeccoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Lecco, sorpresa Putignano e certezza Buonocunto: Pontisola ko

LeccoToday è in caricamento