menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Antonio Rossi, assessore allo sport di Regione Lombardia

Antonio Rossi, assessore allo sport di Regione Lombardia

"Giir di Mont" Mondiale, l'assessore Rossi: "Grande riconoscimento internazionale"

Il lecchese si esprime con soddisfazione sull'assegnazione della competizione. Si corre a fine luglio

"Premana vivrà una settimana da protagonista con i Campionati del mondo di corsa in montagna e per la prima volta in assoluto, entrambe le specialità di questa disciplina (Classic e long distance) sono state assegnate alla medesima località. Questo rappresenta un enorme riconoscimento internazionale per Premana, per gli organizzatori e per l'intero territorio lombardo". Lo ha detto Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani presentando i Campionati mondiali di corsa in montagna, specialità classica e lunga distanza, che si terranno a Premana il 30 luglio e il 6 agosto.

Il Campionato mondiale è stato assegnato dalla Federazione internazionale Wmra (World mountain running associates), e con il patrocinio della Iaaf (International association of athletics federation) all'ente organizzatore, ovvero la Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) che si avvarrà della competenza dell'Associazione sportiva Premana per la gestione tecnica e logistica dell'evento. L'evento gode del supporto e del patrocinio di Regione Lombardia, che lo ha inserito nel calendario dei 'Grandi eventi sportivi' stanziando 30.000 euro, della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera, e del Comune di Premana.

Gli eventi inizieranno il 29 luglio con la cerimonia di apertura del 33° Campionato mondiale di corsa in montagna specialità classica che si terrà domenica 30 luglio alle 9. Sabato 5 agosto la cerimonia del 14° Campionato mondiale di corsa in montagna lunghe distanze che si terrà domenica 6 agosto alle 8 seguita dal tradizionale 'Giir di Mont open', aperto a tutti gli appassionati. Durante la settimana si terranno una serie di eventi collaterali.

"Ogni sportivo lecchese e lombardo sa - ha spiegato l'assessore Rossi - che il Giir di Mont è così importante che conta più di un'Olimpiade. Vedere che verrà abbinato ad una competizione mondiale è un giusto riconoscimento per una gara che in Lombardia è diventata ormai un classico. Sono davvero soddisfatto che l'associazione sportiva Premana sia stata in grado di organizzare questo evento". "Inizialmente - ha aggiunto - ero abbastanza preoccupato perché le difficoltà da superare, anche sul fronte logistico, non erano poche. I numeri di questa competizione sono enormi, con circa 50 nazioni presenti, più di 2 mila atleti e un pubblico che dovrebbe aggirarsi sulle 10 mila presenze. Ma gli organizzatori sono riusciti a superarle dimostrando di essere davvero efficienti e ottenendo un ottimo risultato".

"Premana è un paese di circa duemila abitanti, avere 500 volontari vuol dire sapere coinvolgere tutta una comunità e una vallata, con le sue associazioni e le sue realtà, facendo comprendere l'importanza di questo evento per tutto il territorio lecchese - ha sottolineato l'assessore -. Come Regione crediamo molto nel ruolo dei grandi eventi sia per la promozione dello sport sia per la valorizzazione del territorio: tutti i dati ci dicono che il turismo sportivo è in forte crescita ed è una voce molto importante nei bilanci degli enti locali". "Non a caso - ha concluso l'assessore Rossi - la nostra Regione è quella che organizza il maggior numero di eventi sportivi, circa 40.000 all'anno, con un volume d'affari attorno ai 700 milioni. Sono davvero entusiasta che, tutti insieme, siamo riusciti a metterci in gioco e vincere questa grande sfida".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento