rotate-mobile
Sport Via Don Giovanni Pozzi, 6

Calcio, Lecco impreciso e sfortunato contro il Mapello

Buona la prestazione dei blucelesti all'esordio in campionato, ma l'imprecisione sottoporta ha impedito di vincere la partita. Altro errore per Capogna dal dischetto

Tante volte la differenza tra una buona ed una gran prestazione sta nei dettagli, che nel calcio fanno sempre la differenza. Ne sa qualcosa Riccardo Capogna, autore di una buona prestazione offuscata dal terzo errore dal dischetto su quattro tirati in questa prima parte di stagione. Nel complesso la prestazione del Lecco è positiva, la squadra ha assorbito la pesante debacle contro l'Aurora Seriate e, dopo una ventina minuti di appannamento, ha messo in campo equilibrio, grinta e pericolosità. Ancora da registrare la difesa, viste le due parate super di Frattini che hanno permesso di mantenere inviolata la porta.

IL MATCH - Cotroneo conferma la formazione provata alla vigilia e schiera il nuovo arrivato Di Stefano sull'out di destra dal primo minuto, mentre al centro della difesa Alushaj fa coppia con Tignonsini e Romano prende il posto dello squalificato Di Gioia a centrocampo. Davanti alla cerniera di centrocampo composta da Baldo e Vignali, completano il terzetto di trequartisti Buonocunto, al centro, e Cardinio, a sinistra. In attacco Capogna è confermato come unica punta.
Pronti via ed è Vitali ad impegnare Frattini con un colpo di testa potente, che il portierino respinge grazie ad un gran colpo di reni, mentre al 6' Valli manca completamente la porta da due passi. La prima fiammata del Lecco è al 13', quando Capogna impatta bene un cross dalla sinistra di Cardinio ma spedisce di poco alla sinistra di Scotti. Al 16' è ancora l'attaccante romano a colpire di testa, questa volta sul cross di Buonocunto: l'arcobaleno disegnato dal centravanti colpisce il palo alla sinistra del portiere, incolpevolmente battuto. Al 20' Piccinini calcia una bella punizione dalla sinistra che si stampa sulla traversa. Dall'altra parte del campo Capogna si libera bene in area e calcia con il sinistro, ma la conclusione è debole e Scotti respinge con i piedi. La grande occasione per il Lecco arriva al 40', quando Romano viene atterrato in area: Capogna dal dischetto calcia centrale, Scotti intuisce e blocca la brutta conclusione. 

Nella ripresa, al 12' il Mapello va di nuovo vicino al gol, ma è ancora Frattini a respingere con il corpo la conclusione di Gabellini. Al 18' il Lecco va ancora vicinissimo alla rete con un gran tiro da fuori di Capogna, ma Scotti è superlativo nel deviare sulla parte alta della traversa il pallone. Da questo momento in poi sono i blucelesti a controllare l'inerzia del match, con il Mapello chiuso nella propria area e pronto alla ripartenza veloce. Tante le conclusioni da fuori dei padroni di casa, ma poche veramente in grado di impensierire l'attento Scotti di oggi, mentre anche dall'altra parte del campo i contropiedi degli ospiti sono sempre chiusi dagli interventi della difesa. Si va avanti così fino al triplice fischio di Miliardi, che consegna un punto a testa alle squadre, ma le reazioni in mezzo al campo sono completamente diverse: bergamaschi che si scambiano grandi abbracci, giocatori del Lecco molto più propensi alla recriminazione per la prima occasione stagionale persa.

Lecco (4-2-3-1): Frattini 7; Di Stefano 6,5 (Aldeghi 6 dal 26' st), Bugno 5,5, Tignonsini 6,5, Alushaj 6; Baldo 6,5, Vignali 6; Romano 6,5, Buonocunto 5,5, Cardinio 6; Capogna 6,5. A disposizione: Migliari, Raiola, Putignano, Locatelli, Galli, Rigamonti. Allenatore: Cotroneo.

Mapellobonate: Scotti, S. Ferrari, Magni, Piccinini, Ghilardi (Gagliardini dal 34' st), Lucenti, D. Ferrari (Guacci dal 37' st), Verderio, Valli, Vitali (Serafini dal 15' st), Gabellini. A disposizione: Pelati, Turati, Lecchi, Vigo, Mapelli, Tomas. All. Astolfi.

Arbitro: Milardi di Torino (Catamo di Saronno e Magri di Imperia).

Note: calci d'angolo: 9-7. Ammoniti: Buonocunto, Baldo (L), Piccinini, Ghilardi, Gagliardini, Lucenti (M)

Imamgini in collaborazione con www.leccochannelnews.it

Lecco-MapelloBonate ©Bonacina\LeccoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Lecco impreciso e sfortunato contro il Mapello

LeccoToday è in caricamento