rotate-mobile
Sport

Picco Lecco, rivoluzione B2: un girone di sole lombarde

Sparite le otto trasferte in Emilia Romagna, i chilometri da affrontare in pullman per le biancorosse passano da 2.500 a 750.

Via le emiliane, da quest'anno solo avversarie lombarde! Una vera rivoluzione copernicana ha investito il girone B di serie B2 in cui è stata inserita la Picco Lecco. La Fipav, che ha reso nota la composizione qualche giorno fa, ha adottato un criterio di suddivisione interamente regionale. Per la prima volta da quando milita nella quarta serie nazionale, la società biancorossa affronterà soltanto squadre in Lombardia.

Questo l'elenco completo nel girone B: Groupama Brembate (Bg); Pneumax Lurano (Bg); Lemen Volley Almenno (Bg); Brembo Volley Team (Bg); Ams-Sossi Ospitaletto (Bs); Iseo Serrature Pisogne (Bs); Vobarno (Bs); Union Volley Mariano (Co); Delta Engin Gorgonzola (Mi); Uniabita Cinisello (Mi); King Cup Bodio Lomnago (Va); Picco Lecco; Euro Hotel Monza; Sanda Volley Brugherio (Mb).

Rispetto allo scorso anno, sono sparite le formazioni emiliano-romagnole, addirittura otto: Pavidea Piacenza, le due di Reggio Emilia, Cesena, Imola, Anderlini Modena, Forlì e Ferrara. Non ci sono più nemmeno Crema e Mantova, comunque due trasferte lontane.

Inutile aggiungere che in casa biancorossa questo nuovo criterio sia stato interpretato con grande soddisfazione, perché significherà maggiore equilibrio e meno dispendio economico per le trasferte. Non solo: spesso la Picco giocava fuoricasa al termine di estenuanti viaggi in pullman, e questo non ha mai giovato alle prestazioni di Manuela Perego e compagne.

«Quest'anno il criterio è ideale - commenta coach Luca Borgnolo a LeccoToday - Due anni fa ci hanno fatto fare 2.300 km, l'anno scorso 2.550 e quest'anno saranno 750 circa. Il dato si commenta da solo. La decisione della federazione facilita le cose per tutti, perché ci evita viaggi lunghissimi ed estenuanti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picco Lecco, rivoluzione B2: un girone di sole lombarde

LeccoToday è in caricamento