rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Al Tennis Club di Lecco il grande tennis con il 1^ Torneo Internazionale "Città di Lecco"

Nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 5 maggio, presso il Tennis Club Lecco è stato presentato il Primo Torneo Internazionale ITF "Città di Lecco" che si terrà presso lo stesso circolo dal 23 al 30 maggio.

Presso il Tennis Club Lecco è stato presentato, nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 5 maggio, presentato il Primo Torneo  Internazionale ITF "Città di lecco" che si terrà presso lo stesso circolo dal 23 al 30 maggio.

I tornei del circuito internazionale ITF, detti Futures, costituiscono il primo passo d'ingresso nel mondo del tennis professionistico e delle classifiche mondiali del circuito ATP. Solo nel 2015 se ne giocano oltre 600 in 77 Paesi in tutti i cinque continenti.. Solitamente ai tornei Futures partecipano giocatori compresi fra la 200esima e la 500esima posizione del ranking mondiale, che si possono iscrivere fino a due settimane prima del via e vengono ammessi in ordine di classifica. Al torneo "CIttà di Lecco" sono già pervenuto oltre 250 iscrizioni che si chiuderanno nella giornata di domani.

A presentare il torneo sono intervenuti Adamo Panzeri, Marco Crugnola, Fosco Pierangelo, Giacomo Di Fede, F. Fumagalli, Carlo Trombetta, Maurizio Faravelli

"Quando sette anni fa venne eletto l'attuale Consiglio - esordisce il Presidente del Tennis Club Lecco Pierangelo Fosco - ci ripromettemmo di rganizzare un torneo che potesse crescere di importanza negli anni. Iniziammo con un torneo di IV^ categoria, per poi organizzare uno di III, ed abbiamo proseguito con gli "Open", giocati nel 2013 e 2014. Quest'anno il grande salto con un torneo internazionale che si giocherà nel nostro circolo".

"E' la prima volta - conclude il Presidente - che succede in 55 anni di vita del Tennis Club Lecco. Vivremo una settimana vedendo partite di alto livello tecnico e spettacolare ed a contatto con i giocatori protagonisti di questo evento. La nostra ambizione è di coinvolgere tutta la città ed anche per questo lo abbiamo chiamato "Torneo Città di Lecco". L'impegno organizzativo ed economico, che è notevole, viene vissuto con quell'ottimismo ed entusiasmo, che sono stati i componenti del nostra lavoro di questi anni. Sono convinto che, con questi ingredienti, il risultato sarà entusiasmante e quindi auguro buon divertimento a tutti".

Tennis Club Lecco ^ Torneo Internazionale CIttà di Lecco@Maggi_LeccoToday.it

I posti disponibili per il tabellone principale sono 24, ai quali si aggiungono quattro qualificati e quattro qualificati e quattro wild card, giocatori invitati dagli organizzatori. I migliori otto partecipanti, in termini di classifica, verranno accreditati di una testa di serie, in ordine crescente dalla 1 alla 8. Tutti coloro che rimarranno esclusi dal tabellone principale potranno partecipare alle qualificazioni, che mettono in palio (fra i 32 partecipanti) gli ultimi posti disponibili.

Il montepremi complessivo dell'evento di Lecco sui campi in terra rossa del Tennis Club Lecco è di 10.000 dollari, da dividere fra tutti i partecipanti. Al vincitore vanno 18 punti Atp utili per la classifica mondiale. Tutti gli incontri di singolare si giocano al meglio dei due set su tre, con tie-break sul 6-6. Negli incontri di doppio, invece, in caso di parità al termine dei primi due set si gioca un long tie-break ai dieci punti, che va a sostituire il set decisivo. Inoltre sul 40-40 di ogni singolo gioco viene sempre applicata la regola del punto secco (niente vantaggi).

Durata complessivo del torneo 8 giorni:

Sabato 23 maggio: primo turno qualificazioni (tabellone a 32 giocatori, 4 promossi);

domenica 24 maggio: secondo turno qualificazioni 8e possibile turno finale);

lunedì 25 maggio: turno finale qualificazione (se non disputato domenica) e via al primo;

martedì 26 maggio: altri incontri di primo turno di singolare e doppio;

mercoledì 27 maggio: secondo turno singolare e quarti doppio;

giovedì 28 maggio: quarti di finale singolare e semifinali di doppio;

venerdì 29 maggio: semifinali di singolare e semifinali (o finale) doppio;

sabato 30 maggio: finale di singolare (finale di doppio, se non disputata venerdì)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Tennis Club di Lecco il grande tennis con il 1^ Torneo Internazionale "Città di Lecco"

LeccoToday è in caricamento