Sport

Al Tennis Club di Lecco il grande tennis con il 1^ Torneo Internazionale "Città di Lecco"

Nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 5 maggio, presso il Tennis Club Lecco è stato presentato il Primo Torneo Internazionale ITF "Città di Lecco" che si terrà presso lo stesso circolo dal 23 al 30 maggio.

Panzeri, Crugnola, Pierangelo, Di Fede, Fumagalli, Trombetta, Faravelli

Presso il Tennis Club Lecco è stato presentato, nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 5 maggio, presentato il Primo Torneo  Internazionale ITF "Città di lecco" che si terrà presso lo stesso circolo dal 23 al 30 maggio.

I tornei del circuito internazionale ITF, detti Futures, costituiscono il primo passo d'ingresso nel mondo del tennis professionistico e delle classifiche mondiali del circuito ATP. Solo nel 2015 se ne giocano oltre 600 in 77 Paesi in tutti i cinque continenti.. Solitamente ai tornei Futures partecipano giocatori compresi fra la 200esima e la 500esima posizione del ranking mondiale, che si possono iscrivere fino a due settimane prima del via e vengono ammessi in ordine di classifica. Al torneo "CIttà di Lecco" sono già pervenuto oltre 250 iscrizioni che si chiuderanno nella giornata di domani.

A presentare il torneo sono intervenuti Adamo Panzeri, Marco Crugnola, Fosco Pierangelo, Giacomo Di Fede, F. Fumagalli, Carlo Trombetta, Maurizio Faravelli

"Quando sette anni fa venne eletto l'attuale Consiglio - esordisce il Presidente del Tennis Club Lecco Pierangelo Fosco - ci ripromettemmo di rganizzare un torneo che potesse crescere di importanza negli anni. Iniziammo con un torneo di IV^ categoria, per poi organizzare uno di III, ed abbiamo proseguito con gli "Open", giocati nel 2013 e 2014. Quest'anno il grande salto con un torneo internazionale che si giocherà nel nostro circolo".

"E' la prima volta - conclude il Presidente - che succede in 55 anni di vita del Tennis Club Lecco. Vivremo una settimana vedendo partite di alto livello tecnico e spettacolare ed a contatto con i giocatori protagonisti di questo evento. La nostra ambizione è di coinvolgere tutta la città ed anche per questo lo abbiamo chiamato "Torneo Città di Lecco". L'impegno organizzativo ed economico, che è notevole, viene vissuto con quell'ottimismo ed entusiasmo, che sono stati i componenti del nostra lavoro di questi anni. Sono convinto che, con questi ingredienti, il risultato sarà entusiasmante e quindi auguro buon divertimento a tutti".

I posti disponibili per il tabellone principale sono 24, ai quali si aggiungono quattro qualificati e quattro qualificati e quattro wild card, giocatori invitati dagli organizzatori. I migliori otto partecipanti, in termini di classifica, verranno accreditati di una testa di serie, in ordine crescente dalla 1 alla 8. Tutti coloro che rimarranno esclusi dal tabellone principale potranno partecipare alle qualificazioni, che mettono in palio (fra i 32 partecipanti) gli ultimi posti disponibili.

Il montepremi complessivo dell'evento di Lecco sui campi in terra rossa del Tennis Club Lecco è di 10.000 dollari, da dividere fra tutti i partecipanti. Al vincitore vanno 18 punti Atp utili per la classifica mondiale. Tutti gli incontri di singolare si giocano al meglio dei due set su tre, con tie-break sul 6-6. Negli incontri di doppio, invece, in caso di parità al termine dei primi due set si gioca un long tie-break ai dieci punti, che va a sostituire il set decisivo. Inoltre sul 40-40 di ogni singolo gioco viene sempre applicata la regola del punto secco (niente vantaggi).

Durata complessivo del torneo 8 giorni:

Sabato 23 maggio: primo turno qualificazioni (tabellone a 32 giocatori, 4 promossi);

domenica 24 maggio: secondo turno qualificazioni 8e possibile turno finale);

lunedì 25 maggio: turno finale qualificazione (se non disputato domenica) e via al primo;

martedì 26 maggio: altri incontri di primo turno di singolare e doppio;

mercoledì 27 maggio: secondo turno singolare e quarti doppio;

giovedì 28 maggio: quarti di finale singolare e semifinali di doppio;

venerdì 29 maggio: semifinali di singolare e semifinali (o finale) doppio;

sabato 30 maggio: finale di singolare (finale di doppio, se non disputata venerdì)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Tennis Club di Lecco il grande tennis con il 1^ Torneo Internazionale "Città di Lecco"

LeccoToday è in caricamento