rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Triathlon, Andrea Riva secondo ai Campionati italiani

L'atleta lecchese rimane con l'amaro in bocca per una decisione dei giudici, costatagli l'oro

Andrea Riva dimostra sempre più il proprio valore nel panorama del Triathlon italiano, con un ottimo secondo posto di categoria e diciottesimo assoluto.

La gara, svoltasi a Lovere (BG), prevedeva 1.900 metri a nuoto, seguiti da 83,90 km in bici e 20 km di corsa. Il talento lecchese ha chiuso la parte in acqua in 29'27", validi per la 27esima posizione, e ha poi iniziato la rimonta: il percorso ciclistico si è concluso in 2h32'15" e all'arrivo della parte podistica, per cui ha impiegato 1h25'23" era ad attenderlo un meritatissimo diciottesimo posto.

L'esultanza finale è venata da amarezza per la decisione arbitrale, che gli ha addebitato cinque minuti addizionali alla frazione ciclistica a causa una supposta penalità per scia.

«Sono molto contento per aver raggiunto il risultato che mi ero prefissato col coach - spiega Andrea appena rientrato a casa - ovvero centrare il podio di categoria dei Campionati Italiani. Quest'anno credo di aver fatto un bel salto di qualità e il duro lavoro sta dando di volta in volta i suoi frutti. Purtroppo sono molto arrabbiato con i giudici per la penalità presa per scia, perché a mio parere è stata ingiusta e ingiustificata e non è stato utilizzato lo stesso metodo di giudizio in altre occasione simili e molto piu evidenti».

«Penso che sia vergognoso che in un Campionato Italiano succedano certe cose - prosegue il giovane campione - Inoltre il giudice che mi ha dato la penalità non è stato in grado di fornirmi una spiegazione a riguardo. Sono rammaricato perché senza i cinque minuti fermo al penalty box avrei chiuso all'ottavo posto assoluto e mi sarei laureato campione italiano di categoria S1. Ci avrei tenuto perché sarebbe stata una grande soddisfazione personale, ma mi tengo quanto di buono fatto e penso che avrò sicuramente tempo e modo per rifarmi alla grande».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triathlon, Andrea Riva secondo ai Campionati italiani

LeccoToday è in caricamento