rotate-mobile
tv

Forza e creatività dell'artigianato lecchese in Rai

Sabato a Linea Verde Start la puntata con le riprese girate sul lago visitando anche due imprese simbolo del territorio

Lecco e le sue eccellenze nuovamente protagoniste in Rai. Sabato 24 febbraio a mezzogiorno su Rai 1 andrà infatti la puntata di Linea Verde Start che racconta la Lombardia lacustre, quella che vede in Lecco e Como come due facce di una stessa medaglia che esprime una profonda vocazione produttiva, fatta di piccole medie imprese e artigianato.

"Portiamo in un programma nazionale molto amato la narrazione del fare impresa nella nostra Lombardia - aveva commentato il presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti, in occasione delle riprese girate a metà gennaio - Questa volta ci concentriamo sulle province di Como e Lecco, ma il nostro viaggio con Federico Quaranta vede speciali in tutta Italia e diverse puntate dedicate alla Lombardia, in un itinerario che tocca passo passo la gran parte dei territori. In questo caso, la bellezza della natura è fonte d’ispirazione per l’originalità del fare artigiano e il territorio conserva e tramanda i segreti di una sapienza produttiva incarnata dalle aziende protagoniste della prossima puntata".

Le immagini che il pubblico televisivo di tutta Italia potrà vedere sabato sono state girate anche sul ramo lecchese del lago di Como, con la troupe di Linea Verde Start impegnata in una lunga sessione con le imprese di Confartigianato protagoniste dello speciale, il cui racconto si dipana partendo dall’ispirazione manzoniana e dalla genialità del Volta per arrivare allo spirito creativo delle imprese.

Le due aziende su cui si sono accesi i riflettori

Per quanto riguarda Lecco, i riflettori si sono accesi su due belle realtà della nostra provincia: Marco D’Oggiono Prosciutti di Oggiono e B&B Artigiana di Olgiate Molgora. Accompagnati dai vertici di Confartigianato Imprese Lecco, la presidente Ilaria Bonacina e il segretario generale Matilde Petracca, Federico Quaranta e la sua troupe sono stati accolti nelle aziende, dove hanno potuto osservare i processi produttivi dialogando con titolari e maestranze, ma hanno anche fatto tappa in alcuni dei luoghi più caratteristici del territorio, tra cui il lungolago di Malgrate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza e creatività dell'artigianato lecchese in Rai

LeccoToday è in caricamento