rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Notizie Vercurago

Tre asili e una grande festa di fine anno scolastico nei panni dei Promessi sposi

L'iniziativa da Somasca al Castello dell'Innominato per la rete paritaria della Valle San Martino. Dalla musica ai costumi, dai testi manzoniani al selfie dei parroci: "Felicissimi"

Grande festa a tema manzoniano per la conclusione dell’anno scolastico degli asili paritari della rete Valle San Martino: Carenno, Torre de' Busi e Vercurago. Venerdì 9 giugno a Somasca si sono riuniti i bambini con le loro famiglie e il personale delle tre scuole dell'infanzia per un momento conclusivo di condivisione vestendo i panni dei Promessi sposi. Tra musica, giochi e sorrisi. "L'anno scolastico è iniziato a settembre con l'arrivo di tre lucie sul lago di Vercurago - spiegano la maestre coordinate da Paola Arrigoni - Volevamo concludere questo anno dedicato al Manzoni con un altro evento speciale".

I presidenti - nonché parroci nei tre paesi: don Andrea, don Daniele e don Marcello - il personale delle tre scuole e i volontari si sono vestiti a tema Promessi sposi. "Abbiamo voluto concludere la storia del Manzoni che abbiamo trattato lungo questi 10 mesi proprio nel castello dell’innominato a Somasca. Lungo la salita le famiglie hanno potuto anche vedere le cappellette di San Girolamo. La vita del Santo è stata raccontata negli ultimi mesi ai bambini. Dopo il matrimonio di Renzo e Lucia, officiato dai tre presidenti, non potevamo non proporre il banchetto di nozze presentando una torta speciale".

Molto contenti i bambini che hanno applaudito e augurato ai due protagonisti di questa bellissima avventura buona vita insieme. Dopo un pic nic sul prato con tutte le famiglie, la festa dei tre asili è stata impreziosita dal momento canora insieme al maestro Giuseppe Caccialanza. "Ringraziamo tutte le persone che hanno dato una mano, in particolare i padri Somaschi e la trattoria 'La rocca' per la disponibilità e per l'attenzione verso le nostre famiglie. Ringraziamo anche i Firlinfeu di Lecco che hanno allietato la nostra festa con la loro musica". Insieme alle foto di rito al Castello dell'Innominato, non poteva poi mancare il simpatico selfie con i tre parroci di Vercurago, Carenno e Torre de' Busi.

Anche i firlinfeu presenti alla festa.

Grandi e bambini protagonisti della festa.

La torta a tema.

Un gruppo di figuranti con la coordinatrice Paola Arrigoni.

Una foto scattata alla rocca di San Girolamo.

I lavori dei bimbi alla Valletta di San Girolamo.

La musica dei firlinfeu.

Lucia e altri due personaggi manzoniani.

Un momento della rappresentazione lungo la salita delle cappellette di Somasca.

Alcuni dei figuranti.

I disegni realizzati dai bambini dei tre asili.

Il selfie dei parroci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre asili e una grande festa di fine anno scolastico nei panni dei Promessi sposi

LeccoToday è in caricamento