rotate-mobile
Formazione / Pescarenico / Via Cesare Beccaria, 9

Il carcere apre le porte agli studenti del "Badoni"

I giovani hanno svolto una serie d'incontri a scuola e presso la struttura di Pescarenico

I giovani dell'istituto Badoni di Lecco conoscono il carcere di Lecco. Presso l’Aula Gialla della scuola, martedì 10 ottobre, si è svolto il primo appuntamento del progetto in Cittadinanza e Costituzione sulla legalità dal nome "La scuola entra in carcere", proposto dagli insegnanti del Dipartimento di Lettere dell’istituto Badoni e rivolto alle Quinte. All’incontro erano presenti la direttrice della Casa Circondariale di Lecco, la dottoressa Antonina d’Onofrio, il comandante, dottoressa Giovanna Propato, l’educatrice della struttura, la dottoressa Gloria Cattaneo, l’assistente Pepe Vito e due guardie penitenziarie.

La Direttrice ha iniziato il suo intervento ricordando che all’interno del carcere si cerca di reinserire i detenuti attivando corsi di formazione e corsi scolastici, adempiendo così al ruolo di educatori. La missione del carcere è quella di reinserire e allo stesso tempo integrare, grazie all’istituzione di corsi di studio e alfabetizzazione della cultura italiana agli stranieri detenuti in carcere, e fornire quegli strumenti che permettano di non reiterare l’illecito che ha privato loro, se pur momentaneamente, della libertà.

incontro carcere badoni novembre 2023

Il Badoni conosce il carcere di Lecco

L’educatrice ha sottolineato come la Costituzione Italiana, all’articolo 27, citi espressamente di attuare un’azione volta al recupero sociale del condannato, una sfida a cui non possono sottrarsi gli operatori carcerari, l’istituzione statale e la società. Il comandante ha spiegato che, finiti i soldi guadagnati grazie allo svolgimento di mansioni all’interno del carcere, spesso l’ex detenuto commette nuovamente reati. Il lavoro all’interno del carcere, oltre a dare la possibilità di guadagnare soldi per comprare beni come le sigarette e altro ancora, insegna al detenuto il rispetto delle regole e degli orari.

I ragazzi hanno ascoltato con curiosità e attenzione gli interventi di tutti i relatori e hanno rivolto loro domande puntuali e pertinenti. Sono stati infine sollecitati alla riflessione attraverso un’attività di interazione fra loro e i relatori che ha portato a comprendere quanto poco conosciuta sia la realtà del carcere.

incontro carcere badoni novembre 2023 2

Alla fine dell’incontro la Direttrice si è congratulata con gli studenti perché “hanno dimostrato una attenzione puntuale verso il mondo penitenziario e la volontà di andare oltre il pregiudizio, nell’ottica di valorizzare l’essere umano nella sua completezza come portatore di valori e potenzialità. La disponibilità a superare il confine e incontrare l’altro può favorire una conoscenza più vera e permettere di carpire il buono di ogni persona. La necessità è quella di restituire alla società persone migliori, da formare e in vista del rientro nella società, come richiama la nostra Costituzione”. Un lungo applauso ha concluso una mattinata che sicuramente resterà negli occhi e nel cuore di tutti i presenti.

L'entrata in carcere

Gli alunni delle undici Quinte del Badoni, per un totale di 180 studenti, divisi in cinque turni, hanno poi visitato la Casa Circondariale di Lecco nelle settimane successive e hanno incontrato i detenuti a cui hanno rivolto domande. Infine, gli studenti hanno offerto loro una merenda. Questo momento è stato molto formativo perché si è creata una socialità più interattiva fra ragazzi e detenuti.

Al termine dell’intero progetto gli alunni partecipanti hanno compilato un questionario di gradimento e il feedback ha riportato una loro piena soddisfazione nei confronti di un’attività così altamente formativa e motivante.

“Il Dipartimento di Lettere dell’Istituto Badoni ringrazia il comandante, dottoressa Giovanna Propato, l’educatrice della struttura, la dottoressa Gloria Cattaneo e soprattutto la direttrice della Casa Circondariale di Lecco, la dottoressa Antonina d’Onofrio, per la disponibilità, l’attenzione e per la sensibilità educativa dimostrata in questi anni di collaborazione con l’istituto Badoni. Augura alla Direttrice altrettante soddisfazioni nella sua nuova sede e auspica una collaborazione ancora duratura con la Casa Circondariale di Lecco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il carcere apre le porte agli studenti del "Badoni"

LeccoToday è in caricamento