La Camera di Lavoro di Lecco compie 120 anni. La sua storia raccontata attraverso un documentario

Il Segretario Riva: «È per noi motivo di orgoglio festeggiare questa ricorrenza. Allo stesso tempo ci sentiamo responsabilizzati, perché capiamo l’importanza della nostra organizzazione»

 

Nella giornata di oggi, 31 marzo, la Camera del Lavoro di Lecco compie 120 anni. Proprio il 31 marzo 1901, infatti, le madri e i padri fondatori si riunirono per la prima volta nel cortile della scuola Tommaso Grossi, per dare vita a questa realtà «che ha superato epoche buie, come due guerre e la dittatura fascista, e oggi è profondamente radicata nel territorio», spiega il Segretario Generale della Cgil Lecco Diego Riva -. Non possiamo organizzare immediatamente un evento in presenza per festeggiare questa importante ricorrenza, ma non vogliamo assolutamente dimenticarla. Per questo abbiamo preparato alcune iniziative e stiamo lavorando per organizzare eventi in futuro».

Il documentario sulla Cgil Lecco

Per celebrare l'evento è stato prodotto un documentario inedito (trailer in copertina) attraverso il quale viene raccontata «la storia della nostra Camera del Lavoro, con testimonianze, immagini d’epoca e filmati degli ultimi decenni, che mostrano tutto ciò che è stato realizzato da chi ci ha preceduto, con i punti salienti di questi 120 anni. Il documentario vero e proprio sarà presentato durante un evento che fisseremo quando la situazione emergenziale migliorerà», illustra Riva.

cgil lecco 120 anni trailer documentario 2021-2

«È per noi motivo di orgoglio festeggiare questa ricorrenza. Allo stesso tempo ci sentiamo responsabilizzati, perché capiamo l’importanza della nostra organizzazione, punto fermo per la società, soprattutto in un periodo difficile e complesso come questo, grazie al lavoro quotidiano di delegate e delegati, volontari delle leghe dei pensionati, iscritti e militanti», la chiosa finale del Segretario.

Potrebbe Interessarti

Torna su
LeccoToday è in caricamento