Attualità Colico

In autunno aprirà il cantiere per la nuova caserma dei carabinieri di Colico

Affidati i lavori, il sindaco: "Un obiettivo fortemente voluto che avrà ricadute significative sulla sicurezza dei cittadini"

Affidati i lavori per la realizzazione della nuova caserma di Colico. Sono infatti state concluse le procedure di gara da parte della Comunità montana Valsassina, ed è così giunto al termine l'iter progettuale e burocratico e sono stati affidati i lavori per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri di Colico.

L’opera, per un quadro economico di oltre 3 milioni e mezzo di euro, è cofinanziata da Regione Lombardia, comune di Colico, comunità montana, comune di Dervio, comune di Valvarrone e da contributi privati. Soddisfazione del Sindaco Monica Gilardi: "Si tratta del compimento di un punto essenziale del mandato di questa Amministrazione. Un obiettivo fortemente voluto, che avrà ricadute significative sulla sicurezza dei cittadini. Siamo grati a tutti gli enti pubblici e al privato coinvolti, che sono stati interlocutori sensibili a questo tema".

La struttura, disposta su due piani più seminterrato, sorgerà in via la Madoneta

"La nuova caserma - spiega il Vicesindaco con delega alle opere strategiche Davide Ielardi - sarà a servizio di cinque comuni, un territorio ampio circa 130 chilometri quadrati, con un’elevata presenza di turisti e villeggianti oltre ai 12mila residenti. Siamo molto soddisfatti dei frutti concreti di una buona sinergia tra enti, volta al bene del territorio. Consegneremo ai cittadini un’opera indispensabile e adatta ad assicurare adeguati livelli di tutela".

La struttura, disposta su due piani più seminterrato, sorgerà in via la Madoneta e sarà dotata di sala d’attesa, guardiola, armeria, uffici, e rimesse per le auto di servizio, nonché di quattro appartamenti e alloggi per i militari. L’avvio del cantiere è previsto per l’autunno 2023 e la durata stimata dei lavori è di un anno e mezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In autunno aprirà il cantiere per la nuova caserma dei carabinieri di Colico
LeccoToday è in caricamento