rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Corso Promessi Sposi

Controlli anti-covid nel Lecchese: in una settimana oltre cento multe. A Pasqua bar e ristoranti nel mirino

Il prefetto: «La cosiddetta "pandemic fatigue" non deve distoglierci dal rispetto delle regole»

Proseguono i controlli anti-Covid sulle strade del Lecchese: nel corso dell'ultima settimana sono state controllate 3340 persone e 100 sanzionate, mentre sono stati controllati 467 esercizi commerciali e tre sono stati multati. «Nell’attuale contesto caratterizzato ancora da valori significativi di contagi e di ricoveri ospedalieri, è indispensabile evitare qualsiasi forma di cedimento rispetto alle misure di distanziamento sociale ed alla limitazione della circolazione delle persone - spiega la Prefettura di Lecco -. Per questa ragione, sulla base delle direttive impartite dal Prefetto di Lecco Castrese De Rosa, in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono state intensificate, in vista del weekend di Pasqua, le misure straordinarie già, peraltro, in atto, in ambito provinciale».

Polizia controlli-2-2

Le finalità generali per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus Covid-19 sono quelle di garantire e intensificare l’attività di presidio, prestando particolare attenzione a piazze, parchi, scali ferroviari, spiagge, vie e zone maggiormente frequentate, «dove potrebbero crearsi forme di aggregazione spontanea e/o assembramenti, in particolare con la finalità di garantire il rispetto del “divieto di spostamento” delle persone». Inoltre vengono eseguiti interventi straordinari mirati in aree e zone sensibili, interessate da fenomeni di criminalità.

«Massima attenzione sarà prestata anche alla verifica del rispetto delle disposizioni inerenti all'apertura degli esercizi commerciali e dei servizi di ristorazione - aggiungono da corso Promessi Sposti -. Concorreranno nei controlli anche la Polizia Stradale e la Polizia Ferroviaria».

Controlli anti-Covid: consumazioni ai clienti anche a mezzanotte, chiuso un bar di Parè

«Senzazione di sfinimento»

«Dopo oltre un anno di restrizioni, stiamo tutti sperimentando una sensazione di sfinimento che rischia di renderci meno attenti al rispetto delle regole - si legge in una nota diffusa dalla Prefettura di Lecco -. È quella che l’Oms ha definito pandemic fatigue, una risposta prevedibile e naturale a uno stato di crisi prolungata della salute pubblica soprattutto perché la gravità e la dimensione dell’epidemia da Covid-19 hanno richiesto l’adozione di misure invasive con un impatto senza precedenti nel quotidiano di tutti, compreso di chi non è stato direttamente toccato dal virus. Per questa ragione è fondamentale non arretrare di fronte al rispetto di regole e comportamenti che soli possono farci uscire da questa emergenza. Finora è stato riscontrato grande senso di responsabilità, continueremo nei controlli ma sempre con grande equilibrio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli anti-covid nel Lecchese: in una settimana oltre cento multe. A Pasqua bar e ristoranti nel mirino

LeccoToday è in caricamento