Reinventarsi nel post-covid, un corso per aspiranti barman e operatori del settore

L'iniziativa di Confcommercio è rivolta agli operatori del settore che intendono migliorare la loro professionalità, agli aspiranti imprenditori che vogliono aprire un'attività o anche ai semplici appassionati dei cocktail

Un corso di barman per tutti. Dopo il lockdown e alla fine di un'estate che ha dato timidi segnali di ripresa, chi gestisce un locale o chi lavora in un bar è consapevole delle numerose sfide che lo attendono nei prossimi mesi. Ed è anche conscio che in un simile contesto, caratterizzato dall'incertezza e dall'emergenza, non bastino entusiasmo e improvvisazione, ma sia fondamentale puntare ancora di più su qualità e professionalità.

Iscrizioni entro il 18 settembre

È in quest'ottica che il Cat Unione Lecco srl, società di formazione e consulenza di Confcommercio Lecco, ha voluto riproporre, in collaborazione con Fipe Lecco, il corso barman-livello base. Il percorso formativo di 35 ore prenderà il via il prossimo 28 settembre: le iscrizioni vanno effettuate entro venerdì 18 settembre.

A chi è rivolto il corso

Agli operatori del settore che intendono migliorare la loro professionalità, agli aspiranti imprenditori che vogliono aprire un'attività o anche agli appassionati dei cocktail desiderosi di conoscere tutti i "segreti del mestiere". Il programma è il seguente: le attrezzature e l'organizzazione del banco-bar; la "matematica" del barman, le ricette dei cocktails in parti e in once; distillati e liquori; le tecniche di miscelazione; le decorazioni di frutta e verdura; il servizio ai tavoli; cocktail classici e di "tendenza"; la birra; i vini e i vini speciali.

Ogni lezione - il lunedì e il martedì dalle ore 18.30 alle ore 22 - prevede esercitazioni pratiche con l'ausilio di workstation professionali presso la cucina attrezzata presente nella sede di Confcommercio in piazza Garibaldi 4 a Lecco. Il calendario è il seguente: 28 e 29 settembre, 5-6-12-13-19-20-26-27 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico investimento sulla direttrice Milano-Lecco: la vittima era scomparsa nella mattinata

  • La Lombardia torna in zona rossa, cosa si può fare e cosa no

  • Doppia tragedia sui monti che circondano il Lecchese: morti due uomini a Brumano e sul San Primo

  • Lecco, la Lombardia è zona rossa fino al 31 gennaio. Ecco le regole

  • Stroncato da un malore in montagna: Mandello piange Carlo Gilardi

  • Calolzio: scoperta società legata alla malavita, il Prefetto De Rosa la chiude

Torna su
LeccoToday è in caricamento