rotate-mobile
Attualità

Giornata contro la violenza sulle donne: il Lecchese si mobilita

Il Sistema territoriale antiviolenza in rete, enti locali e associazioni propongono numerose iniziative di denuncia e sensibilizzazione: il calendario completo

Settimana ricchissima di eventi in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, sia a Lecco sia nel territorio.

Gli eventi in città

Il Sistema territoriale antiviolenza in rete (di cui il Comune di Lecco è ente capofila) promuove numerosi eventi sul territorio che a Lecco hanno preso le mosse con il grande evento di VivaVittoria, in piazza Cermenati lo scorso fino settimana, un progetto nazionale per un'opera relazione condivisa dalle donne per le donne, che attraverso la realizzazione di oltre 1.000 coperte fatte di 4 quadrotti ciascuna, tessuti a mano e assemblati in queste settimane a Lecco negli spazi offerti dalla cooperativa la Popolare al centro commerciale Le Piazze, ha raccolto oltre 20mila euro a sostegno di associazioni contro la violenza sulle donne del territorio, L'altra metà del cielo-Telefono Donna di Merate e Telefono Donna Lecco. Le coperte non ancora vendute (circa 120) saranno disponibili il prossimo 25 novembre a Merate durante un flash mob organizzato da Ora Basta e domenica 26 novembre al mercatino natalizio presso la Rsa Airoldi e Muzzi. 

Per gli eventi organizzati con la collaborazione del Comune di Lecco, questo sabato 25 novembre alle 21 presso l'auditorium Sorelle Villa - Spazio Teatro Invito Lecco di via Ugo Foscolo 42 verrà messo in scena "Home", uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Daria Panettieri, promosso da Telefono Donna Lecco con il contributo del Gruppo Giovani Imprenditori Api Lecco Sondrio, mentre domenica 26 alle 21 presso l'auditorium del centro civico Sandro Pertini di Germanedo sarà la volta di "Disonorata - Le mafie non uccidono le donne", lettura scenica tra racconti e canzoni, con Alberto Bonacina e Sara Velardo. Lo spettacolo è curato da Lo stato dell'arte Teatro Arte Musica Danza e prevede un biglietto di ingresso di 10 euro.

Giovedì 30 novembre dalle 17 al Polo di Lecco del Politecnico di Milano si terrà "La doppia violenza dei femminicidi", un incontro con le associazioni "Edela" e "Le donne del vino", a cui seguirà una cena e un'asta benefica a favore dell'associazione "Palma vitae". Per partecipare all'evento, promosso dal Comitato Pari opportunità dell'Ordine degli avvocati di Lecco, è necessario iscriversi all'indirizzo vanessa.gaddi@provincia.lecco.it entro sabato 25 novembre.

Le proposte delle scuole

In programma anche iniziative delle scuole sul tema: la mostra "Promesse rubate  - Poesia figurativa" del Liceo artistico Medardo Rosso che si terrà nel Cortile del Palazzo Comunale dal 23 al 25 novembre dalle 9 alle 17 e "Io non farò violenza perché... gli studenti raccontano", in programma nella mattina di sabato 25 novembre all'Istituto Superiore G. Parini di Lecco e dal 20 al 30 novembre l'installazione "Ho capito, ho ascoltato, adesso ti racconto". Sabato 1 dicembre dalle 17.30 alle 19 in Municipio si svolgerà, inoltre, una commissione Pari Opportunità aperta destinata alle associazioni di categoria, improntata sulla certificazione della parità di genere, che sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Lecco.

Di seguito, altri eventi in programma a Lecco: venerdì 24 novembre alle 20.45 presso il Circolo Libero Pensiero lo spettacolo teatrale "Ci vuole un patto", organizzato da Femminile Presente! Sabato 25 novembre alle 17 presso la caserma del Comando provinciale dei Carabinieri "Illuminiamo una stanza tutta per sé" e sabato 2 dicembre dalle 10 alle 12 "Orange the world - Le clementine antiviolenza sulle donne", raccolta fondi nella piazza del Centro Commerciale Isolago, entrambi a cura di Soroptimist International d'Italia Club Lecco. Infine, venerdì 1 dicembre alle 20.45 in sala don Ticozzi a ingresso libero  "Violenza di genere e discriminazione. Strategie di prevenzione", convegno promosso da Lettelariamente di Lierna.

Per ulteriori dettagli sulle iniziative integrazioni è necessario fare riferimento alla pagina dedicata, in continuo aggiornamento, disponibile a questo collegamento. In alternativa è possibile contattare il Sistema territoriale antiviolenza in rete, scrivendo a anna.cazzato@comune.lecco.it.

Le principali iniziative nel territorio

A Oggiono sabato 25 novembre - organizzano Pd, Giovani Dem e Democratiche - in sala consigliare dalle 19 alle 19.30 "La guerra delle donne", con interventi della giornalista geopolitica Chiara Zappa, Diana De Marchi portavoce della Conferenza donne Dem Lombardia, il consigliere regionale Gianmario Fragomeli, il parlamentare europeo Brando Benifei, il sindaco Chiara Narciso. Prevista anche la mostra fotografica della street artist afgana di Shamsia Hassani, aperta dalle 15.30 alle 19.

A Calolzio il gruppo "Culturainsieme" propone un pomeriggio con canzoni interpretate da Lucia Milani, alternate a brevi interventi di operatori dei centri antiviolenza per cercare di capire insieme come è possibile contrastare un fenomeno che non accenna a diminuire. Appuntamento a domenica 26 novembre alle 16.30 alla sala Don Duci dell'oratorio di Sala.

Un flash mob in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. L'iniziativa, il 25 novembre 2023, è organizzata dall'assessorato alla Pari Opportunità del Comune di Mandello in collaborazione con la scuola "Fattore Danza" diretta da Daniela Baj. Il titolo del flash mob è "Nemmeno con un fiore" e si terrà in piazza Leonardo da Vinci difronte al Municipio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne: il Lecchese si mobilita

LeccoToday è in caricamento