rotate-mobile
Attualità Oggiono

Lavori per quasi 2 milioni di euro: il nuovo collettore eviterà l’allagamento della vicina Sp51

Iniziate le opere tra Oggiono e Galbiate per realizzare l'impianto fognario intercomunale

Ha preso il via il progetto di Lario Reti Holding per realizzare il nuovo collettore fognario intercomunale tra i comuni di Oggiono e Galbiate, lungo la Sp 51, e finalizzato a risolvere il problema degli allagamenti della vicina strada provinciale.

Le opere in corso a lato dell Sp51.

Il collettore intercomunale esistente - e non più sufficiente - attraversa i due comuni, correndo sul lato destro rispetto al lago di Annone e recapitando le acque nel depuratore di Valmadrera: questo ramo della rete fognaria riceve il contributo relativo ai comuni di Annone di Brianza, Oggiono e Galbiate.

Il progetto di sviluppo della rete

La sistemazione delle nuove tubature

Il progetto di sviluppo della rete, del valore di 1.985.000 euro, nasce dall’esigenza di risolvere le criticità dovute all’insufficienza idraulica della tubazione esistente che, durante gli eventi di pioggia intensa, crea allagamenti e disagi alla viabilità. I lavori prevedono la sostituzione di circa 1.300 metri di tubazione e il ripristino dei luoghi allo stato originario al termine delle attività, previste per la prossima estate.

Lario Reti Holding

Lario Reti Holding spa è, dal 1° gennaio 2016, il gestore del servizio idrico integrato per tutti i comuni della Provincia di Lecco. Gestisce oltre 450 sorgenti, 90 pozzi, la potabilizzazione dell'acqua del lago, più di 2.600 chilometri di condotte acquedotto e oltre 1.800 km di condotte fognarie, assicurando la manutenzione e la distribuzione capillare delle acque fino al rubinetto di casa, il loro collettamento e la successiva depurazione.

Gli scavi visti dall'alto.-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per quasi 2 milioni di euro: il nuovo collettore eviterà l’allagamento della vicina Sp51

LeccoToday è in caricamento