rotate-mobile
L'elenco / Caleotto / Via Giovanni Amendola

Gattinoni entusiasta: “Opere pubbliche, siamo al rush finale”

Il sindaco di Lecco elenca i vari progetti dell'amministrazione che stanno prendendo forma

“Siamo al rush finale per numerose opere pubbliche della città”. È così che Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco, ha aperto la tradizionale newsletter del fine settimana. Il primo cittadino ha quindi elencato i progetti dell'amministrazione da lui guidata che stanno via via prendendo forma, almeno sulla carta: “Abbiamo ricevuto due manifestazioni d'interesse per la gestione del Centro Civico Pertini, a Germanedo, e altrettante candidature per la gestione della "Piccola", una volta terminati i lavori di ristrutturazione: ciò ci permetterà di costruire non solo i muri, ma soprattutto una proposta di qualità per i giovani”.

lavori piccola magazzini lecco 4 novembre 20232

Pista ciclabile, passerelle e asilo nido

“La prossima settimana sottoscriveremo il contratto con l’azienda che ha vinto la gara per il rifacimento del lungolago e incaricheremo l’impresa a cui verrà affidato il restauro di Villa Manzoni: entrambi sono progetti co-finanziati dal Pnrr e permetteranno di dare maggior valore a immobili e spazi pubblici vitali per la nostra città - ha proseguito Gattinoni -. Sono in arrivo anche i progetti esecutivi per il raddoppio della pista ciclabile di Rivabella (con la realizzazione di una corsia ciclabile e di una riservata ai pedoni), e relativo collegamento ciclabile con la stazione ferroviaria di Maggianico. In arrivo anche il progetto esecutivo per il rifacimento delle passerelle pedonali lungo il ponte di Malavedo e di quella di via Ca’ Bagaglio, fondamentali per i collegamenti pedonali. Sempre con massima attenzione ai rioni, come da impegni presi, non appena è stato dismesso l’hub dei migranti presso l’ex scuola di Bonacina, il 30 novembre abbiamo puntualmente consegnato l’immobile all’impresa che inizierà i lavori di demolizione e quindi di realizzazione del nuovo asilo nido”.

scuola bonacina via timavo

Il nuovo parco di Pescarenico

“Da ultimo, ma solo in ordine temporale, nei prossimi giorni prenderà forma il progetto di riqualificazione dell’area verde di via Fra Galdino, a Pescarenico, per realizzare un nuovo parco giochi disegnato da uno staff d’eccezione: dagli anziani de "Il Giglio", dai bambini della scuola materna "Corti" e dagli studenti del Politecnico di Milano, sede di Lecco. Insomma, tanti cantieri al nastro di partenza”. Gattinoni si è quindi speso in un “grazie particolare all’assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi e a tutto lo staff di area tecnica del Comune di Lecco, a partire dal suo dirigente, per la cura e la dedizione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gattinoni entusiasta: “Opere pubbliche, siamo al rush finale”

LeccoToday è in caricamento