rotate-mobile
Attualità Belledo / Via Eremo

Inaugurato il playground di Germanedo: "Spazi in più non solo per i giovani e valore ai rioni"

Presentata l'area attrezzata di 2.200 mq con campo da basket e pallavolo, uno spazio parkour e skate, arredi, impianti tecnologici e nuovi percorsi

Taglio del nastro oggi a Germanedo per il nuovo playground alla presenza degli studenti della scuola media Stoppani. Nell'occasione è stato fatto anche un sopralluogo al centro civico Sandro Pertini e dell’auditorium, che riapre ora alla città dopo i lavori di riqualificazione, con una capienza di 208 posti a sedere. L'inaugurazione dello spazio giochi attrezzato all'aperto rappresenta un nuovo tassello di valorizzazione del rione, come ricordato dal sindaco Mauro Gattinoni e dagli altri componenti dell'Amministrazione intervenuti a Germanedo.

Questa la cronologia degli interventi al centro civico. Nel 2021 rifacimento della copertura a protezione dei locali che ospitano l'informagiovani (7.500 euro). Nel 2022 manutenzione straordinaria con rimozione e sostituzione della pavimentazione in vinil-amianto (350.000 euro di cui 250.000 di Regione Lombardia). Nel 2023 manutenzione straordinaria con rifacimento blocchi bagno di tutta la struttura, completamento della sostituzione della pavimentazione, intonacatura e intervento di efficientamento energetico con sostituzione dei corpi illuminanti al neon con led con (237.000 euro).

L’intenzione è quella di affidare in gestione dal 1° gennaio 2024 la piccola palestra, il laboratorio all'aperto, la sala civica Maria Calvetti e l'auditorium. "Il centro nel suo complesso resterà un punto di riferimento per il rione e un polo civico cittadino aperto a tutte le fasce d’età - ha fatto sapere l'amministrazione comunale - ma la gestione dovrà avere una forte connotazione giovanile in risposta anche alle richieste dinamiche e in continua evoluzione che il rione e la città hanno manifestato.

Il nuovo parco multisport accessibile e inclusivo

Il nuovo playground multisport accessibile e inclusivo si trova nel parco di Germanedo, un ambito di circa 2.200 metri quadrati con ingresso da via Belfiore a nord, via Eremo ad est e via Aristide Gilardi a sud. L’area si trova nei pressi della scuola dell’infanzia di Germanedo, della scuola secondaria di primo grado Stoppani e dell’ospedale Manzoni. Il progetto ha riguardato la riqualificazione del parco, il miglioramento e l'arricchimento delle infrastrutture sportive presenti e degli elementi di arredo urbano, la valorizzazione del patrimonio vegetale esistente e delle aree pavimentate.

Lo spazio giochi all'aperto inaugurato oggi a Germanedo.

Il playground è dotato di un campo da basket e pallavolo, uno spazio dedicato al parkour, skate park, nuovi arredi e rastrelliere per bici, impianti tecnologici e di illuminazione, nuovi percorsi e wi-fi. La riqualifica è stata resa possibile grazie ai 150.000 euro stanziati da Regione Lombardia e dai 60mila euro del comune di Lecco.

"La città ha sempre bisogno di nuovi e riqualificati spazi di aggregazione - ha sottolineato Gattinoni - Oggi, dopo un'attesa lunga anni, restituiamo un luogo all'aria aperta e uno al chiuso: il primo quale rinnovato centro di sport e libero ritrovo; il secondo quale spazio soprattutto per i giovani ma anche quale punto di riferimento per un'intera comunità, quella di Germanedo, grazie a un nuovo spazio polifunzionale, alla nuova palestra e, soprattutto, alla riapertura dell'auditorium da oltre 200 posti dopo 8 anni di sospensione delle attività. Con questi interventi concreti e tangibili, il comune di Lecco rivitalizza i suoi rioni, favorisce la socializzazione, crea nuove occasioni per bambini e ragazzi: per una Lecco attenta a giovani e famiglie, per una città che cresce".

Centro civico e parchetto sono ora più belli grazie al lavoro dei ragazzi di Living Land 

Sulla stessa lunghezza d'onda Maria Sacchi, assessore ai lavori pubblici: “Si tratta di investimenti importanti per il rione di Germanedo, in un contesto molto vivo con tanti residenti che vivono gli spazi nei pressi del parco e del centro civico Sandro Pertini. Un'area verde completamente riqualificata con abbattimento delle barriere architettoniche dei viali, spazi per i giovani per praticare sport e nuove panchine per chi desidera rilassarsi all'ombra dei grandi alberi".

Alessandra Durante, assessore alla famiglia e ai giovani, ha infine commentato: "Siamo partiti dall’ascolto dei ragazzi che ci hanno sempre chiesto di realizzare spazi dove potersi riconoscere e ritrovare. Insieme agli assessori Sacchi e Torri abbiamo preso le mosse dalla realizzazione di spazi esterni come le due palestre a cielo aperto nei rioni di Maggianico e Pescarenico, il parco Eunice Kennedy nel rione di Castello e il restyling del campetto di via Cavalesine a San Giovanni. Col playground e l’auditorium arriviamo anche a Germanedo, dove completiamo un progetto di riqualificazione di spazi con una connotazione giovanile, ma comunque al servizio di tutta la città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il playground di Germanedo: "Spazi in più non solo per i giovani e valore ai rioni"

LeccoToday è in caricamento