rotate-mobile
Attualità Mandello del Lario

Dopo una dolce maratona di 9 ore Giorgia è nell'olimpo dei pasticceri

Un ottimo quarto posto all'evento internazionale Sigep per la pastry star dell'Amerigo di Mandello. Ecco cosa ha creato

Un ottimo quarto posto alla gara internazionale del Sigep e la conferma di essere a pieno titolo nella top ten dei pasticceri italiani. Giorgia Ricci, dipendente della pasticceria Amerigo di Mandello del Lario è reduce dal Salone mondiale di Rimini dedicato al gelato artigianale e all'arte dei dolci. Già vincitrice di “Cake star” e associata Cna, la 25enne si è cimentata con il tema "In viaggio verso l’Oriente" all'interno di una gara che si è rivelata una vera e propria maratona. Dolce, ma molto impegnativa.

"Comunque è stata dura, nove ore di tensione pura - racconta Giorgia - Però la soddisfazione di arrivare quarta alla prima competizione è stata davvero tanta. Ringrazio in primis Michele ed Elena che mi hanno supportato in tutto questo percorso e poi tutti quelli che sono venuti apposta per me".

La dolce creazione di Giorgia Ricci.

Dal laboratorio del bar pasticceria gestito dai fratelli Alippi, Giorgia ha ripercorso il lavoro fatto a Rimini e le emozioni vissute in questa edizione del "The dolce world expo". La concorrente ha dovuto interpretare a tema orientale una piece artistica con zucchero cioccolato o pastigliaggio (modalità per creare forme rigide in pasta di zucchero), oltre a tre torte per assaggi ed esposizioni, il tutto in gusti di oltreoceano. 

"Dopo uno stage estivo da Amerigo, qui mi sono trovata bene e mi sono appassionata all'arte e al mestiere della pasticceria". Riferisce ancora la creatrice di dolci, a Rimini a un passo dal podio, con la presentazione di un drago con accanto un ramo di pesco. Un quarto posto da applausi che va a premiare la passione e la dedizione a questo lavoro da parte di una gelatiera cresciuta nella dolce “fucina” dei fratelli Michele ed Elena i quali hanno degnamente raccolto il testimone di una lunga tradizione pasticcera iniziata dal padre Amerigo. (Si ringrazia Alberto Bottani per la collaborazione)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo una dolce maratona di 9 ore Giorgia è nell'olimpo dei pasticceri

LeccoToday è in caricamento