rotate-mobile
Attualità Piazza Lega Lombarda, 4

Il Lecchese accoglie 34 nuove guardie venatorie volontarie

Abilitate dopo avere superato l'esame finale del corso lo scorso sabato, potranno chiedere alle rispettive Province o alle diverse associazioni di farne parte

Sabato 22 febbraio, nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco, si è tenuto l’esame di abilitazione alla qualifica di guardia venatoria volontaria.

Rispetto ai 51 candidati ammessi, tra coloro che hanno partecipato al corso organizzato tra ottobre e dicembre 2019 dalla Provincia di Lecco e coloro che hanno frequentato il corso altrove e hanno chiesto di sostenere l’esame in Provincia di Lecco, 50 si sono presentati per sostenere l'esame, suddivisi in due gruppi da 25.

Le prove si sono svolte in due fasi: al mattino la prova teorica, nel pomeriggio il riconoscimento delle specie di fauna selvatica cacciabile o protetta.

Boom di iscrizioni a Lecco al corso per guardia venatorie

Al termine delle prove, informa la Provincia di Lecco, 34 candidati sono risultati idonei e hanno ricevuto il relativo attestato. Coloro che hanno superato l'esame potranno chiedere alle rispettive Province o alle diverse associazioni attive sul territorio (venatorie, agricole o ambientaliste) di farne parte, in qualità di guardia venatoria volontaria.

Le nuove guardie venatorie volontarie potranno anche essere coinvolte nel prelievo selettivo sotto il coordinamento della Polizia provinciale e impiegate in alcune fasi dell’attività di recupero, soccorso e trasporto della fauna selvatica ferita o in difficoltà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lecchese accoglie 34 nuove guardie venatorie volontarie

LeccoToday è in caricamento