Venerdì, 19 Luglio 2024
Attualità Brianza / Via Colombina

La zucca da oltre una tonnellata: record del mondo a Casatenovo

Il Team Petrelli di Sirtori conquista il primato alla pesa nazionale svoltasi a Casatenovo. Zamperini: "Titolo da difendere a ottobre contro i temuti rivali nordamericani"

Una zucca decisamente fuori dall'ordinario. Dopo avere vinto la quarantesima edizione della "sfida nazionale della zucca" svoltasi a Sale Marasino (Bs) con un esemplare di 844 chilogrammi, il Team Petrelli di Sirtori ha conquistato il primato mondiale con uno straordinario frutto dal peso di 1.184 kg.

"Il Team Petrelli ha portato un risultato eccezionale nella nostra provincia conquistando il primato mondiale della zucca più pesante in occasione della settima edizione della pesa nazionale de 'La sfida degli zucconi della Brianza' svoltasi alla Colombina di Casatenovo - spiega il consigliere regionale Giacomo Zamperini - Ora dovremo difendere con le unghie e con i denti questa vittoria alla competizione internazionale di ottobre contro i temutissimi e agguerriti rivali nordamericani"», sottolinea l'esponente di Fratelli d'Italia.

"Custodire la cultura rurale"

"Abbiamo il dovere di custodire, valorizzare e rendere fruibile a quante più persone l'inestimabile patrimonio immateriale del nostro territorio e della cultura rurale che altrimenti andrebbero inesorabilmente perdute. Dobbiamo, quindi, sostenere queste iniziative che sono fondamentali per mantenere vive le nostre tradizioni. Identità e radici che ci accomunano e ci rendono autenticamente brianzoli. Viva la zucca e viva gli zucconi!", conclude il consigliere regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La zucca da oltre una tonnellata: record del mondo a Casatenovo
LeccoToday è in caricamento