rotate-mobile
Attualità

Il Lecco batte il Foggia e vola in Serie B dopo 50 anni. Tripudio in città

Decisivi Lepore e Lakti: 3 a 1 nella finale play off. Il 18 giugno 2023 è una data che entra nella storia lecchese

Il lago è bluceleste. Il Lecco vince con il Foggia 3 a 1 la finale play off e, grazie anche all’impresa dell'andata con lo stesso risultato, vola in Serie B dopo 50 anni. Nel primo tempo al gol siglato da Bjarkason al terzo minuto, ha risposto il bluceleste Lepore su calcio di rigore. Il secondo tempo ha visto il Lecco più pimpante arginare il forcing degli ospiti che non sono più riusciti a sfondare subendo invece il bel gioco dei padroni di casa fino al gol di Lakti. A pochi minuti dalla fine il 3 a 1 decisivo ancora di un super Lepore.

Dopo il fischio finale è esplosa la gioia non solo dello stadio Rigamonti-Ceppi con i suoi 5.000 spettatori, ma di tutta la città di Lecco, dal lungolago ai rioni fino ai paesi dell’hinterland. Una città ora in tripudio - tra bandiere blucelesti e caroselli d’auto - che attendeva di salire in B dal 1973. 

Il 18 giugno 2023 diventa così una data che entra nella storia lecchese. Ecco le prime immagini del trionfo, rimbalzate anche a livello nazionale e non solo grazie alla diretta Rai. Questi i giocatori scesi in campo a inizio gara: Melgrati, Celjak, Battistini, Bianconi, Giudici, Zuccon, Galli, Girelli, Lepore, Buso e Pinzauti. Subentrati nella ripresa: Zambataro, Magni e Lakti (artefici dell’azione del 2 a 1), Stanga e Tordini. Un team di leoni guidato da capitan Lepore, da mister Foschi e dal presidente Di Nunno. Dopo un percorso trionfale nei play off battendo Ancona, Pordenone, Cesena e Foggia, il sogno bluceleste è diventato ora realtà.

La festa in campo a fine partita (foto Matteo Bonacina).

Gli 11 di inizio partita (foto Matteo Bonacina).

Un'azione di gara.

La curva nord in festa (foto Matteo Bonacina).

Lepore esulta dopo il gol del pareggio (foto Matteo Bonacina).-2

I tifosi del Lecco all'ingresso dello stadio.

La diretta Rai con lo stadio del Lecco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lecco batte il Foggia e vola in Serie B dopo 50 anni. Tripudio in città

LeccoToday è in caricamento