rotate-mobile
Novità / Centro storico / Piazza Stazione

In Lombardia arriva il primo treno a idrogeno d'Italia

Taglio del mastro alla presenza delle istituzioni

Un anno prima dell'inizio della rivoluzione a idrogeno. Martedì 3 ottobre è stato presentato a Milano il primo treno a idrogeno d'Italia. Entrerà in servizio commerciale in Valcamonica tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord. Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, gli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche).

nuovo-treno-a-idrogeno-linea-BS-Iseo-Edolo-2

“Una giornata importante - ha sottolineato Lucente - non solo per la Lombardia ma per tutta l’Italia: celebriamo un progetto che sarà apripista per l’intero Paese. L’investimento nell’idrogeno dimostra che per Regione l’obiettivo della neutralità tecnologica e’ strategico: entro il 2025 rinnoveremo completamente la flotta dei treni, con mezzi rispettosi dell’ambiente e a emissioni ridotte. Un impegno verso il ‘green’ che deve contemplare diverse soluzioni, dall’elettrico all’idrogeno, come dimostra lo sforzo che stiamo compiendo sulla Brescia-Iseo-Edolo. Un impegno che tradurremo in atti concreti, rispettando i tempi dell’immissione in servizio dei treni”.

lucente-intervento-2-1

“Regione Lombardia - ha evidenziato Terzi - dall'inizio è partner di questo progetto portato avanti dalle società pubbliche lombarde. Un'innovazione che farà scuola. Il treno a idrogeno cambierà le sorti non solo della Brescia-Iseo-Edolo ma del sistema del trasporto pubblico in Italia. Un'opportunità anche per l'economia del territorio, se consideriamo la filiera che si svilupperà all'attorno all'idrogeno”.

terzi-1

L’evento odierno fa seguito all’accordo firmato da FNM e Alstom nel novembre 2020 che prevede la fornitura a Trenord di 6 treni a celle a combustibile a idrogeno, con opzione per ulteriori otto. Il treno a idrogeno si inserisce nell’ambito del progetto H2iseO, che mira a realizzare la prima Hydrogen Valley italiana nel territorio bresciano. Il Coradia Stream, questo il nome del convoglio, risponde all'obiettivo europeo di ridurre del 100% le emissioni di C02 entro il 2050 ed è il primo treno a zero emissioni dirette di CO2 per l'Italia dotato di celle a combustibile a idrogeno, con una capacità totale di 260 posti a sedere e un'autonomia superiore a 600 chilometri. Lo spiega la Regione in una nota.

lucente-terzi-taglio-nastro-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Lombardia arriva il primo treno a idrogeno d'Italia

LeccoToday è in caricamento