rotate-mobile
La curiosità / Alto e Basso Lago / Lungolario Piave

Palco galleggiante sul lungolago di Lecco: in città le prove per tutto il Lario

La costruzione - da 252mila euro - ha destato una certa curiosità: quelli della città capoluogo saranno i primi eventi sperimentali

Arriva la "Lake Arena". Nel fine settimana è stato posizionato il palco galleggiante di fronte alla gradinata del lungolago che si trova in lungolario Piave. Due spalti da cinquanta posti in totale che sono fanno parte del piano integrato della cultura "Un tesoro di territorio" e sono di proprietà del Comune di Tremezzina. Spalti da 252.521 euro, più che raddoppiati rispetto ai 111.500 euro preventivati inizialmente, entrati a far parte del protocollo d’intesa “per il sostegno finanziario alla realizzazione del palco galleggiante e per la costituzione di un tavolo di coprogettazione per la gestione dello stesso a vantaggio dei soggetti aderenti”: ne fanno parte anche Camera di Commercio Como-Lecco, Regione Lombardia, i Comuni di Como, Colico, Bellano, Cernobbio, Dervio, dall’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori, da Como Acqua e dalla Comunità montana Valli del Lario e del Ceresio.

Arriva la "Lake Arena": una settimana di eventi sul palco galleggiante di Lecco

E proprio a Lecco inizieranno gli eventi sperimentali, che saranno presentati martedì pomeriggio: dall’8 al 16 settembre si terranno il concerto di Musica Classica a cura dell’Istituto Civico Musicale G. Zelioli (11 settembre), il Galà dell’operetta. Arie, Romanze e Duetti della "Lirica minori" (14 settembre), i concerti di musica pop e Dj set nell'ambito del progetto "Sound of Lecco - Lake Arena" (16 settembre). Al di là dei 15mila euro in qualità di soggetto finanziatore, Palazzo Bovara ha previsto un investimento di 51.261 euro per la messa in opera degli eventi, 27.587,86 euro per l'ancoraggio della struttura e 5.551 euro per il noleggio del generatore di corrente.

SOGGETTI FINANZIATORI

QUOTA in €

Comune di Tremezzina

38.522

Autorità di Bacino

28.500

Camera di Commercio (*)

24.000

Contributo Regione (*)

46.500

Comunità montana Valli del Lario e del Ceresio

10.000

Comune di Como

20.000

Comune di Lecco

15.000

Comune di Bellano

10.000

Comune di Cernobbio

10.000

Comune di Dervio

10.000

Comune di Colico

10.000

Como Acqua

30.000

TOTALE COPERTURA FINANZIARIA

252.522

(*) QUOTA GIA’ OGGETTO DI STANZIAMENTO

Il palco galleggiante sul Lario

Progettato e realizzato nell’ambito del piano integrato della cultura "Un tesoro di territorio", il palco galleggiante è di proprietà del Comune di Tremezzina ma è a disposizione per l’utilizzo di chi ne fa richiesta secondo le modalità definite dallo stesso Comune. È stato finanziato anche da Camera di Commercio Como-Lecco, Regione Lombardia, e i comuni di Como, Lecco, Colico, Bellano, Cernobbio, Dervio, dall’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori, da Como Acqua e dalla Comunità montana Valli del Lario e del Ceresio. Questi enti hanno un diritto di prelazione sull’uso del palco.

Il manufatto, collaudato e a norma secondo le prescrizioni per l’utilizzo nell’ambito delle attività di pubblico spettacolo, ha una superficie di 200 metri quadrati, è dotato di due quinte retraibili a gradoni e per l’allestimento audio-luci può essere dotato fino a due torri faro alte sei metri. A bordo possono starci contemporaneamente maestranze e comparse fino a 50 unità.

Il palco è navigabile e può essere “spinto” nei luoghi dov'è programmato un evento. Dovrà essere ancorato secondo le prescrizioni definite nel vademecum e, quindi, la location dovrà essere attrezzata preventivamente. Il pubblico assiste agli spettacoli da terra e il palco può essere ancorato fino a una distanza di 15 metri dalla riva. La zona acustica di comfort può ospitare a terra fino a 2500 persone se le condizioni lo consentono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palco galleggiante sul lungolago di Lecco: in città le prove per tutto il Lario

LeccoToday è in caricamento