rotate-mobile
Attualità Monte Marenzo

Premiati i coltivatori dei super pomodori

Successo per l'originale iniziativa targata Polisportiva Monte Marenzo

Non solo zucche da record. Nel territorio lecchese anche altri ortaggi fioriscono rigogliosi, come testimoniato dalle recente e originale sfida del "Pomodoro più polposo - passione per l’orto", lanciata dalla Polisportiva di Monte Marenzo nel mese di agosto è giunta ora al termine. Il pomodoro più polposo di Monte Marenzo è stato vinto da Agnese Forcella e da sua figlia Rosalba, che ha presentato un pomodoro dal peso di 1
chilo e 32 grammi.

Il sindaco di Monte Marenzo Paola Colombo con le vincitrici.

"Ringraziamo Paola Colombo, sindaco di Monte Marenzo, per aver accettato l'invito a consegnare la medaglia ad Agnese e sua figlia Rosalba presso la frazione Portola - commenta Angelo Fontana a nome della Polisportiva - l'iniziativa è andata molto bene, ha raccolto l'adesione di diversi partecipanti anche da fuori provincia".

La medaglia e il super pomodoro.

Il pomodoro più polposo proveniente da fuori Regione pesava 1,738 grammi (forse anche il più grande d'Italia) ed è nato tra le colline del Montefeltro, nella provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. "Maria Pia Renzi è stata la agricoltrice di questo eccezionale pomodoro, e lo ha mostrato assieme al sindaco Daniele Grossi". Si tratta di un pomodoro della varietà 'patataro'. "Per me andare nell'orto è un passatempo per rilassarsi un pò e portare in tavola cibi genuini - ha dichiarato Maria - Lo consiglio anche ai giovani che magari hanno perso il contatto con queste attività legate alla terra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati i coltivatori dei super pomodori

LeccoToday è in caricamento