rotate-mobile
Attualità

Il progetto contro la dispersione scolastica fa centro

I curatori di Riorientiamoci: "L'iniziativa ha saputo negli anni rispondere alla trasformazione sociale in atto e riprogettare gli interventi dedicati alle giovani generazioni"

Si è concluso, con successo, il progetto di diritto-dovere all'istruzione "Work@Sound Riorientiamoci" contro la dispersione scolastica, organizzato dalla Provincia di Lecco con l’istituto comprensivo statale Lecco1 Falcone e Borsellino, in qualità di capofila per l’orientamento. Mobilitati anche l’istituto Fiocchi, il centro di
formazione professionale Enaip, l’ufficio scolastico provinciale e l’Uonpia dell’Asst di Lecco. Al progetto hanno partecipato 30 studenti provenienti dagli istituti scolastici superiori di secondo grado del territorio provinciale.

Per questa sesta edizione 2022/23, recependo le indicazioni del ministero dell’Istruzione guidato da Giuseppe Valditara, il progetto ha attivato un percorso a forte valenza pedagogica e trasformativa, con al centro la relazione educativa e di prossimità, attraverso laboratori esperienziali artistici. L'iniziativa, negli anni, ha saputo rispondere alla trasformazione sociale in atto e riprogettare gli interventi dedicati alle giovani generazioni, grazie al gruppo storico di progetto composto da Antonella Cassinelli della Provincia di Lecco, Andrea Bello docente dell’istituto Bertacchi, Arianna Ravo dell’Asst Lecco, Antonio Gatti dell’Istituto Fiocchi.

"Quest’anno si è riusciti ad attivare circuiti di responsabilità con il territorio, con il principio della cura diffusa tra istituzioni pubbliche ed enti privati - commentano gli organizzatori - la scuola di musica Crams e la scuola di danza e movimento di Elena Woldetations, che ha donato a una studentessa una borsa di studio per il talento, della durata di un’annualità". Molti i professionisti impegnati nell'assistenza agli studenti partecipanti, tra cui Marco Gennuso, Diego Paolino, Adele Rocca, Tiziana Nava, i musicisti del Crams coordinati da Angelo De Battista e altri docenti hanno saputo coinvolgere i giovani in una relazione educativa, che ha contribuito all’ottima riuscita del progetto.

"Sono molto soddisfatto del positivo riscontro da parte delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato alla nuova edizione del progetto - commenta il consigliere provinciale delegato all’istruzione e alla formazione professionale Carlo Malugani - Queste iniziative, frutto di una rete collaborativa tra soggetti pubblici e privati, confermano ancora una volta la nostra capacità di mettere al centro la persona, dandole la possibilità di un reinserimento scolastico e formativo, contro l’abbandono scolastico. Un ringraziamento particolare a tutto il gruppo di progetto, ai dirigenti scolastici Gianluca Mandanici dell’Istituto Fiocchi e Andrea Donegà del Cfp Enaip, ai responsabili del Crams e della scuola di danza e movimento, che hanno consentito di ottenere risultati molto positivi, che ci permetteranno di riprogettare l’esperienza anche nel prossimo anno scolastico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto contro la dispersione scolastica fa centro

LeccoToday è in caricamento