Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità

Le 10 migliori attrazioni in provincia di Lecco, secondo TripAdvisor

I dieci luoghi meritevoli di visita nel nostro territorio secondo la graduatoria stilata seguendo le opinioni degli utenti online

Quante volte, durante un weekend, un festivo o in un momento di tempo libero, ci si interroga su cosa fare? Sono tante le attività possibili, spesso correlate a un luogo naturalistico o architettonico di pregio, nella nostra provincia. Decidere dove andare non è semplice.

Per schiarire le idee vi proponiamo la guida di Lecco Today in base alle dieci "cose da fare" più votate dai turisti su TripAdvisor, il celebre sito per viaggiatori e utenti.

Cosa vedere in provincia: le dieci attrazioni

Piani d'Erna: a oltre 1.200 metri sul livello del mare lo splendido "terrazzo" sul Lecchese e non solo, raggiungibile anche grazie alla funivia.

Campanile di San Nicolò: Il matitone di Lecco si conferma il luogo più amato, grazie alla possibilità di salire in cima ad ammirare un panorama unico.

Villa Greppi: Edificata nell'800 per volere del Conte Giacomo Greppi, è una tipica villa di delizia, circondata da un grande parco che ospita diversi alberi fra i più vecchi d'Italia, tra cui un cedro del Libano. Agli inizi degli anni 70 divenne proprietà del consorzio brianteo villa Greppi.

Villa Manzoni: la Villa, in stile neoclassico, era la residenza paterna di Alessandro Manzoni, luogo simbolo del legame tra lo scrittore e Lecco. È oggi sede museale, parte del SIMUL. "La visita alla villa del Manzoni che conserva alcuni arredi e documenti dell'epoca, è piacevole e d'atmosfera", scrive una visitatrice.

Monte Resegone: con la sua caratteristica cresta è uno dei simboli della città e del territorio. Una delle mete preferite degli escursionisti.

I 10 luoghi più romantici in provincia di Lecco

Basilica di San Nicolò: riferimento lecchese per quanto riguarda i luoghi sacri, la chiesa del centro città è la più grande e più densa di storia.

Lago di Sartirana: a Merate, un piccolo lago che offre una mearvigliosa biodiversità, con flora e fauna autoctona degne di una visita interessante.

Pista ciclabile sull'Adda: una lunga ciclovia che abbraccia entrambi i rami, da percorrere a piedi o sulla vostra due ruote.

Rifugio SEL "Azzoni": in una città contornata dalle montagne, il Resegone è la vetta più conosciuta anche per la sua citazione nei "Promessi Sposi". Il Rifugio "Azzoni" si trova lì, ai 1.800 metri (abbondanti) della cima principe.

Traghetto di Leonardo: si tratta di un particolare tipo di traghetto a mano, che prende il nome dal suo presunto inventore, il genio Leonardo da Vinci. Uno dei due esemplari esistenti unisce i moli di Imbersago (Lecco) e Villa d'Adda (Bergamo), all'interno dell'Ecomuseo Adda di Leonardo da Vinci.

Cosa vedere in città? La nostra guida

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 10 migliori attrazioni in provincia di Lecco, secondo TripAdvisor

LeccoToday è in caricamento