rotate-mobile
Il punto / Riviera Pescatese e Garlatese / Ponte Alessandro Manzoni

Quarto ponte, Salvini garantisce: “Tutto finito entro il 2025”

Aggiornamento sulla Lecco-Bergamo: “Milano-Cortina parla con Anas per la convenzione”

Tema caldo, il Quarto ponte sulla Strada Statale 36. Un nuovo aggiornamento è arrivato durante il question time del ministro Matteo Salvini, stimolato dal preoccupato senatore lecchese Tino Magni (Alleanza Verdi e Sinistra) anche sul fronte della sempre attesa Lecco-Bergamo: “Per quanto riguarda il Quarto ponte, le opere verranno completate nei tempi previsti, dato che Anas è subentrata a Milano-Cortina: i lavori partiranno entro il 2 marzo e il nuovo cronoprogramma prevede la consegna dell'opera entro dicembre 2025 per un investimento complessivo di 35 milioni di euro”.

bergamo-stazione salvini

Per quanto riguarda il progetto del nuovo viadotto, è prevista “una corsia monodirezionale affiancata da una pista ciclopedonale, ma è previsto anche il futuro utilizzo a due corsie di circolazione”, come da polemiche intrinseche alla politica locale; nel corso della giornata di venerdì 16 febbraio è previsto un nuovo incontro telematico tra Salvini e i sindaci del territorio lecchese.

Gli aggiornamenti sulla Lecco-Bergamo

Spostandoci sulla vicina Lecco-Bergamo, nello specifico la Variante di Vercurago, Salvini non ha fornito aggiornamenti sostanziali rispetto a quelli già noti: “In questi ultimi mesi si è registrato un proficuo avanzamento, Milano-Cortina sta provvedendo alla stipula della convenzione con Anas per il prosieguo dell'attività progettuale funzionale al termine del quale verrà indetta la conferenza dei servizi decisoria. L'attività di progettazione svolta finora ha portato all'aumento dei costi, arrivati a quota 205 milioni di euro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto ponte, Salvini garantisce: “Tutto finito entro il 2025”

LeccoToday è in caricamento