rotate-mobile
Il momento / Alto e Basso Lago / Via Laghetto, 8

Gli Alpini lecchesi alle celebrazioni per l'81° anniversario della battaglia di Nikolajewka

Colico ha ospitato una giornata di celebrazioni

La sezione Lario Orientale ha partecipato alle celebrazioni in vicinanza alle donne e agli uomini dell’Associazione Nazionale Alpini per ricordare il tragico epilogo della guerra d’invasione della Russia condotta dai nazifascisti e pagata a caro prezzo anche dai nostri alpini, mandati allo sbaraglio da una delirante pretesa di imperialismo e che con quella battaglia “tornarono a baita”, come ricordato da Stefano Foschini, presidente della sezione Ana Alto Lario.

Moltissimi alpini, ritornati a casa in seguito alla sanguinosa battaglia di Nikolajewka, hanno dato vita alle prime formazioni partigiane. Nei nostri territori si è trattato soprattutto di alpini, con personaggi di primo piano quali Umberto Osio e Giovanni Battista Todeschini, Piero Magni, Mario Cerati, Galdino Pini, Alberto Varusio, Leopoldo Scalcini ‘Mina’ e altri alpini presenti nelle formazioni partigiane lecchesi.

Come ricordato dagli oratori, questo 81° anniversario cade mentre in quelle terre, come i Palestina e in altre centinaia di stati, è in atto una terza guerra mondiale a pezzi: nel ribadire il diritto di tutti i popoli alla difesa anche in armi della propria sovranità, “come Anpi ribadiamo che la pace è la condizione essenziale perché tutti i viventi, umani e non umani, possano vivere e, ancor più, perché esistano democrazia, giustizia ambientale e sociale, diritti umani e civili. La guerra per sua natura nega queste condizioni. E, necessariamente, se vogliamo la pace, dobbiamo voler dialogare con i nostri nemici e, come ricordato dal rappresentante nazionale Ana, gli alpini vogliono la pace, come scritto in una specifica lettera di alcuni premi Nobel per la pace”.

“Grazie alle persone che hanno parlato a questa manifestazione, ricordando, con diversi accenti, questi concetti. Grazie a chi lotta ogni giorno per la pace!”, ricorda l'Anpi Lario Orientale.

Battaglia di Nikolajewka ricordo colico 2024

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Alpini lecchesi alle celebrazioni per l'81° anniversario della battaglia di Nikolajewka

LeccoToday è in caricamento