menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Mauro Piazza, consigliere regionale

Mauro Piazza, consigliere regionale

Trapianto di organi: in Lombardia istituita la "Giornata annuale del dono"

Trapianto organi, Piazza: «Per sensibilizzare nuove generazioni approvata la mozione che istituisce la giornata nelle scuole lombarde»

«Gli interventi di trapianto di organi e tessuti sono spesso l’unica opzione terapeutica per garantire ai pazienti una maggiore aspettativa di vita. Sensibilizzare i cittadini su questo tema è di vitale importanza. Per questo, è stata approvata  una mozione dal Consiglio regionale lombardo che impegna la giunta regionale ad istituire - in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e con il Coordinamento Regionale Trapianti - una specifica “Giornata Annuale del Dono” nelle scuole secondarie lombarde», dichiara il Consigliere regionale lombardo Mauro Piazza.

Perse il figlio nell'incidente: «Vorrei incontrare chi vive grazie al dono di Alex»

La proposta

«La proposta, elaborata con la Consigliera Simona Tironi, permette di realizzare un progetto strutturato che coinvolge i volontari delle associazioni di settore affinché la “cultura del dono” possa essere recepita in maniera corretta dalle nuove generazioni. Gli ultimi dati – prosegue l’azzurro - indicano che negli ultimi 5 anni, in confronto con la media nazionale, la Lombardia contribuisce a oltre il 50% delle donazioni di tessuti e al 20% delle donazioni di organi. A riprova di ciò, nel 2018 sono stati eseguiti nella nostra regione oltre 4000 interventi. Ora, gli ultimi dati disponibili indicano che in Lombardia sono state registrate oltre 1 milione di dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti, in coerenza con un trend nazionale in crescita. Con questa “Giornata” - conclude Piazza- vogliamo partire dalle scuole per incrementare la conoscenza e la consapevolezza di questa importante pratica a partire dalle nuove generazioni».

Due donne muoiono in ospedale e donano gli organi: salvate undici persone

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento