rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, 60% in meno di viaggiatori per Trenord. Fino all'8 marzo confermate le modifiche al servizio

La riduzione riguarda l’8% delle 2.300 corse in Lombardia ed è legata alle misure restrittive contro l'emergenza. Interessata anche la linea Milano-Lecco-Tirano

Nella settimana dal 24 febbraio al 1° marzo, in seguito alle misure attuate per affrontare l’emergenza sanitaria, sui treni lombardi è stato rilevato un calo dell’affluenza del 60% - da 820mila a 350mila paseggeri in un giorno feriale - per la sospensione delle attività di università, scuole e diverse imprese. Rimanendo confermati tali provvedimenti, nella settimana da lunedì 2 a domenica 8 marzo viene confermata la riduzione del servizio effettuato da Trenord che riguarda l’8% delle 2.300 corse programmate. In Lombardia circoleranno 2.100 treni. Inoltre, da lunedì 2 marzo in seguito al ripristino dei binari dell’Alta Velocità sulla linea Milano-Piacenza da parte di RFI i treni della linea S1 Saronno-Lodi avranno nuovamente origine e destinazione a Lodi, e i treni della linea Milano Centrale-Brescia-Verona avranno origine e destinazione a Milano Centrale.  Questi dati e provvedimenti sono stati resi nel pomeriggio di  oggi, domenica, dalla direzione della società che gestisce il servizio del trasporto pubblico sui treni in Lombardia.

I dettagli delle modifiche

Tutte le informazioni sui provvedimenti sono disponibili nelle pagine di ogni direttrice sul sito trenord.it e sull’App Trenord. In particolare, su rete Ferrovienord sono previste le seguenti modifiche:

  • Le corse della linea S2 Milano Rogoredo-Passante-Mariano Comense non saranno effettuate. I viaggiatori possono utilizzare i treni della linea S4 Camnago-Cadorna e i servizi del Passante ferroviario.  
  • Le corse della linea S12 Melegnano-Milano Bovisa non saranno effettuate. I viaggiatori possono utilizzare i treni della linea S1 Saronno-Lodi.
  • Il servizio della linea S3 Saronno-Milano Bovisa-Milano Cadorna sarà sospeso dalle ore 9 alle ore 22. I viaggiatori possono utilizzare i treni della linea S1 Saronno-Lodi e le linee regionali per il collegamento Saronno-Milano Cadorna. 
  • Subiranno modifiche con la riduzione di alcune corse anche le linee S9 Saronno-Seregno-Albairate; Milano Cadorna-Novara Nord; Milano Cadorna-Varese-Laveno; Milano Cadorna-Como Lago; S4 Milano Cadorna-Camnago
  • Su rete RFI subiranno modifiche - con la riduzione di alcune corse - le seguenti linee: Milano-Bergamo via Treviglio; Milano-Sondrio-Tirano; Milano-Brescia-Verona; Milano-Mortara-Alessandria; S11 Milano-Como San Giovanni; Milano-Cremona via Treviglio; Cremona-Mantova; Cremona-Brescia; S5 Varese-Milano-Treviglio.

In adempimento di quanto previsto dall’ordinanza regionale, prosegue la sospensione delle fermate di Codogno, Maleo, Casalpusterlengo. I treni della linea Milano-Piacenza non effettuano fermata a Codogno e Casalpusterlengo; i treni della Mantova-Cremona-Milano non fermano a Codogno. Sulle linee Pavia-Codogno e Cremona-Codogno il servizio è parzialmente sospeso. È inoltre sospesa l’attività di biglietteria presso le stazioni di Codogno e Casalpusterlengo.

Le operazioni di sanificazione della flotta

Dando seguito alle disposizioni delle Autorità sanitarie, Trenord fa inoltre apere di aver messo in atto le opportune misure precauzionali per la tutela dei passeggeri e del personale. «I convogli sono sottoposti a operazioni di sanificazione, che sono svolte di notte presso gli impianti di Milano Fiorenza e Novate Milanese e di giorno, durante i tempi di sosta dei treni, presso le principali stazioni di Milano». Tramite i propri canali di comunicazione - esterna e interna - l’azienda ha invitato i passeggeri e i dipendenti a rispettare le dieci regole di prevenzione diffuse dal Ministero della Salute.

Il ripristino dei binari AV Milano-Piacenza

Da lunedì 2 marzo in seguito al ripristino dei binari dell’Alta Velocità sulla linea Milano-Piacenza da parte di Rete Ferroviaria Italiana:

  • I treni della linea S1 Saronno-Lodi torneranno ad avere origine e destinazione a Lodi – invece che a Melegnano
  • I treni della linea Milano Centrale-Brescia-Verona avranno origine e destinazione a Milano Centrale - invece che a Milano Lambrate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 60% in meno di viaggiatori per Trenord. Fino all'8 marzo confermate le modifiche al servizio

LeccoToday è in caricamento